La televisione svizzera per l’Italia

Conferenza su Ucraina: negoziati su dichiarazione avanzano, Cassis

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) I negoziati sulla dichiarazione finale della Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina che si tiene sul Bürgenstock (NW) stanno procedendo.

Lo ha assicurato questo pomeriggio ai giornalisti il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis, che spera in un “passo nella giusta direzione”.

Il consigliere federale ha inoltre sottolineato l’importanza del vertice, che ha descritto come il più grande organizzato dallo scoppio della guerra in Ucraina nel febbraio 2022.

I negoziati sulla dichiarazione finale continueranno “fino all’ultimo minuto”, hanno detto oggi a Keystone-ATS fonti vicine alle discussioni, aggiungendo che il testo è in fase di “consolidamento”.

Sono possibili diversi scenari, tra cui una dichiarazione finale senza consenso, che darebbe a ogni Stato la possibilità di specificare se la approva o no.

Stamani la presidente della Confederazione Viola Amherd e Cassis hanno incontrato il capo dello stato ucraino Volodymyr Zelensky per discutere gli ultimi preparativi della conferenza. Secondo Zelensky, durante l’incontro sono stati discussi dettagli tecnici, la bozza della dichiarazione finale e il futuro piano d’azione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR