La televisione svizzera per l’Italia

Corea del Nord testa un missile da crociera strategico

Keystone-SDA

La Corea del Nord ha testato con successo un missile da crociera strategico guidato mare-terra. Lo hanno annunciato i media di Pyongyang, come riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap.

(Keystone-ATS) Il lancio è stato supervisionato dal leader nordcoreano Kim Jong-un, che secondo i resoconti ufficiali ha osservato che “i mezzi di deterrenza bellica delle forze armate della Repubblica popolare democratica di Corea sono in fase di perfezionamento”.

L’Amministrazione missilistica del Nord ha condotto il test di lancio come “parte dei piani per costruire le capacità di difesa nazionale per aumentare l’efficacia del controllo strategico contro potenziali nemici”, ha affermato la Korean Central News Agency (KCNA).

Nei resoconti ufficiali, si spiega che i missili hanno colpito con “precisione” i bersagli e il lancio non ha avuto alcun impatto negativo sulla sicurezza dei paesi confinanti.

Supervisionando il lancio, Kim ha affermato che “i mezzi deterrenti delle forze armate della Repubblica popolare democratica di Corea vengono ulteriormente migliorati” e che Pyongyang “compirà sempre sforzi strenui in modo responsabile per svolgere la sua importante missione di difendere una pace e una stabilità sostenibili e durature sulla base di una forza militare più sviluppata in futuro”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR