Corea del Sud, possibili provocazioni rilevanti del Nord
L'intelligence di Seul ha messo in guardia dalla possibilità di provocazioni rilevanti da parte della Corea del Nord, come il lancio di missili balistici ipersonici a raggio intermedio o balistici intercontinentali, a maggior ragione nell'imminenza delle elezioni USA.
(Keystone-ATS) Inoltre, “con l’acquisto di parti avanzate e la cooperazione tecnologica dalla Russia, il Nord sembra pronto a inviare in orbita un satellite di ricognizione militare che non è riuscito a lanciare a maggio”, hanno detto i vertici del National Intelligence Service (NIS), l’agenzia di spionaggio di Seul, nel corso di un’audizione parlamentare a porte chiuse.
“Stiamo tenendo d’occhio da vicino la possibilità del settimo test nucleare dopo le elezioni presidenziali statunitensi”, hanno aggiunto i vertici, nel resoconto della Yonhap, fatto in base a quanto riferito da alcuni partecipanti all’incontro.
Il NIS, a conferma del rafforzamento delle relazioni ad ampio raggio oltre che militare tra Pyongyang e Mosca, ha affermato che circa 4’000 lavoratori nordcoreani sono stati inviati in Russia quest’anno, nell’ambito dei piani del leader Kim Jong-un per raccogliere valuta straniera.