È morto Bud Spencer
Protagonista di una lunga carriera cinematografica in coppia con l'amico Terence Hill, si è spento a 86 anni
È morto lunedì pomeriggio l’attore Bud Spencer, alias Carlo Pedersoli. Lo ha annunciato il figlio Giuseppe Pedersoli: “Papà è volato via serenamente alle 18.15, ha detto. Non ha sofferto, aveva tutti noi accanto e la sua ultima parola è stata “grazie”. Era nato a Napoli il 31 ottobre 1929.
Per tutti era il gigante buono che menava sganassoni sempre in coppia con l’amico Terence Hill. L’omone barbuto degli spaghetti western degli anni ’70, quelli che hanno conquistato generazioni di ragazzini innamorati dei due scanzonati protagonisti di “Lo chiamavano Trinità“.
Insieme o separati, Bud Spencer e Terence Hill hanno scritto momenti diversi e importanti di alcune tra le stagioni più felici della produzione italiana: dalla serie indimenticabile degli “Spaghetti western” -un genere declinato a modo loro, fino a farne un marchio di fabbrica- all’avventura comica, dal cinema d’autore -Spencer è stato anche un indimenticabile protagonista per Ermanno Olmi– alle produzioni internazionali di intrattenimento.
ANSA/sdr
QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.