La televisione svizzera per l’Italia

È poco il frontalierato nell’amministrazione federale

passegegra di auto passa permesso g a doganiere
Lavoratrici e lavoratori frontalieri che lavorano per la Confederazione sono solo lo 0,2% dell'organico. Keystone / Elia Bianchi

Il Consiglio federale ha fatto sapere che lo 0,2% dell'organico dell'amministrazione federale è composto di lavoratori e lavoratrici frontaliere 

Sono attualmente 97 i lavoratori e le lavoratrici frontaliere con cittadinanza straniera che lavorano per l’amministrazione federale, pari a circa lo 0,2% dell’organico. Lo scrive il Consiglio federale nella sua risposta a un’interpellanza del consigliere nazionale Lorenzo QuadriCollegamento esterno, della Lega dei Ticinesi. . In Ticino sono due le persone in possesso del permesso “G” ed entrambe lavorano per il Dipartimento federale di giustizia e polizia. Nessun permesso “G”, invece, nel canton Grigioni. 

Secondo il Consuntivo 2022 della Confederazione, l’amministrazione federale impiegava lo scorso anno 38’058 collaboratori e collaboratrici (posti a tempo pieno). 

+ I frontalieri abbassano la disoccupazione dei loro Paesi di origine

Il maggior numero di frontalieri e frontaliere si trova a Ginevra: sono 68, di cui 67 attivi al Dipartimento federale delle finanze e uno al Dipartimento federale dell’interno. Segue Zurigo con complessivamente 12 frontalieri, suddivisi fra diversi dipartimenti.  

L’unico Dipartimento federale a non impiegare questo tipo di lavoratrici e lavoratori è quello degli affari esteri. 

Alla fine del secondo trimestre in Svizzera erano impiegati circa 391’000 frontalieri. Gli italiani e le italiane, attivi soprattutto in Ticino, erano 79’000.

Attualità

ghiacciaio

Altri sviluppi

Le aziende svizzere sono sempre più attente al cambiamento climatico

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cambiamento climatico rappresenta per i quadri dirigenti delle aziende svizzere sempre più una preoccupazione. Gli investimenti nel settore della sostenibilità sono aumentati nel corso dell'ultimo anno.

Di più Le aziende svizzere sono sempre più attente al cambiamento climatico
Rivisto l'errore reso noto ad agosto.

Altri sviluppi

Errore di calcolo dell’UFAS: 2,5 miliardi di spese in meno per l’AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'UFAS ha presentato lunedì le prospettive finanziarie aggiornate dell’AVS fino al 2040. Lo scarto tra le vecchie e le nuove proiezioni sulle uscite è inferiore a quanto stimato: si parla di 2,5 miliardi di franchi per il 2033 e non di oltre 4 miliardi.

Di più Errore di calcolo dell’UFAS: 2,5 miliardi di spese in meno per l’AVS
auto sceriffo davanti al golf club

Altri sviluppi

Nuovo attentato contro Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Un attentato contro Donald Trump è stato sventato dal Secret Service statunitense. Fermato il presunto attentatore.

Di più Nuovo attentato contro Donald Trump
busta serafe

Altri sviluppi

Serafe riscuoterà il canone almeno fino al 2034

Questo contenuto è stato pubblicato al Serafe continuerà a riscuotere il canone radiotelevisivo anche nel periodo 2026-2034. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha infatti prorogato il mandato dell'azienda.

Di più Serafe riscuoterà il canone almeno fino al 2034
biblioteca

Altri sviluppi

Più di 46 milioni di entrate nelle biblioteche elvetiche

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno le biblioteche pubbliche della Svizzera hanno registrato 46,3 milioni di entrate, ossia 7,4 milioni in più che nel 2022. Il numero totale di utenti attivi è rimasto stabile a 1,7 milioni, indica oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Più di 46 milioni di entrate nelle biblioteche elvetiche
parmelin davanti al supercomputer

Altri sviluppi

A Lugano c’è un nuovo supercomputer

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato inaugurato sabato al centro di calcolo scientifico di Lugano "Alps", uno dei computer più potenti al mondo.

Di più A Lugano c’è un nuovo supercomputer

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR