Un telefono, un lettore di musica, un dispositivo per fare ricerche su Internet e controllare mail. Tutte funzioni oramai disponibili su qualunque smartphone ma che solo dieci anni fa rappresentarono una rivoluzione. Questo e molto di più è stato il primo iPhone che Steve Jobs lanciò il 9 gennaio 2007 a San Francisco.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI (TG del 09.01.2017)
Contenuto esterno
Il primo iPhone si chiamava 2G o Edge aveva un display piccolo rispetto a quelli attuali (misurava solo 3.5 pollici) ma all’epoca sembrava ampio.
La parte di mercato dell’iPhone in Svizzera sfiora il 50% contro il 12% a livello mondiale
Spariva la tastiera presente su tutti i telefoni dell’epoca (come l’allora popolare BlackBerry) e per “smanettare” non c’era il pennino – a Steve Jobs non piaceva – ma per la prima volta fu introdotto il “touch” e l’uso delle dita, “il miglior puntatore con cui siamo nati” spiegò Jobs aggiungendo che l’iPhone era cinque anni avanti rispetto a qualsiasi altro telefono cellulare.
Il dispositivo arrivò sul mercato statunitense il 29 giugno 2007, il primo giorno vennero venduti oltre 525mila pezzi. Tra settembre e novembre arrivò in Inghilterra, Germania e Francia e iniziò la febbre, anche in Italia, per procurarselo tramite amici. L’anno successivo, il 9 giugno 2008, Apple annuncia il nuovo iPhone 3G che combinava alle funzionalità già disponibili le prestazioni offerte dalle reti 3G.
A luglio dello stesso anno arriva anche l’App Store, aprendo al mondo delle applicazioni e degli sviluppatori. Insomma, l’iPhone ha sicuramente rivoluzionato i telefoni e il mercato degli smartphone, ora sempre più affollato e competitivo.
L’appuntamento è per settembre 2017, con l’iPhone del decennale che secondo le indiscrezioni sarà totalmente rinnovato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Apple, calano gli utili
Questo contenuto è stato pubblicato al
Era dal 2001 che la Apple non conosceva una flessione annuale nei profitti. Cifra d’affari in diminuzione per Apple, ma è un calo previsto e che non preoccupa la società di Cupertino. Ma questo non esime dal ripensare le sue strategie. E anche i risultati relativi all’ultimo trimestre sono stati peggiori rispetto all’anno precedente, con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stando agli esperti di sicurezza, un gruppo di hacker cinesi avrebbe distribuito una versione piratata del software usato per crare le app per iphone e ipad. Una volta installata l’applicazione, gli hacker avrebbero avuto accesso ai dati sensibili degli utenti, come numeri di carte di credito. Un attacco confermato dalla stessa casa di Cupertino, che…
iPhone 6 ed Apple Watch: prezzi a confronto tra Svizzera e Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come per gli eventi precedenti, l’attesa e le aspettative erano alte per il keynote di Apple di martedì 9 settembre a CupertinoCollegamento esterno, non distante da San Francisco, California. Due i principali prodotti attesi: il nuovo iPhone 6 e un orologio “intelligente” prodotto da Apple. Già da mesi, risuona incessantemente una sola domanda nella testa…
Tutti i video ufficiali di iPhone 6, iPhone 6 Plus ed Apple Watch
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per chi non avesse seguito in diretta l’evento Apple del 9 settembre, in cui sono stati presentati il nuovo iPhone 6 ed Apple Watch, abbiamo raccolto i video ufficiali realizzati da Apple relativi ai nuovi prodotti presto in commercio, anche in Italia e Svizzera. Apple – Introducing iPhone 6 and iPhone 6 Plus Youtube Apple…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è consumato questa mattina il rito delle code di estimatori dell’iPhone, appostati fuori dai negozi anche con ventiquattr’ore d’anticipo per acquistare il nuovo modello di telefono cellulare di casa Apple. Dopo il conto alla rovescia e l’applauso ai primi clienti, si è confermata una preferenza del pubblico per il modello con lo schermo più…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.