120 lingotti d’oro per il Comitato Internazionale della Croce Rossa
Dopo anni di indagini, al Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) sarà consegnato un tesoro di origine sconosciuta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
AFP-ATS con tvsvizzera.it/tins
Ottobre del 2019. Un controllore delle Ferrovie federali svizzere trova una busta di plastica abbandonata su un treno fra San Gallo e Lucerna. All’interno, un pacchetto di colore bianco con la scritta “invio di oggetti di valore al CICR”. Il contenuto: 3,732 chilogrammi d’oro sotto forma di 120 piccoli lingotti.
Dopo quattro anni, venerdì la procura di Lucerna ha annunciato la conclusione delle indagini sul misterioso ritrovamento. Le autorità non sono riuscite a individuare l’origine, né il proprietario del pacco abbandonato. E data l’indicazione che fa riferimento al CICR, ha spiegato in un comunicato la Procura che: “è ragionevole supporre fosse destinato all’organizzazione, alla quale verrà dunque consegnato”.
Un tesoretto inaspettato
L’oro ritrovato varrebbe circa 200’000 franchi svizzeri, considerato che giovedì il metallo prezioso con purezza del 999,9% era scambiato per un valore di circa 54’000 franchi al chilo. A domanda dell’agenzia di stampa AFP, il CICR si è dichiarato anzitutto confortato dal risultato dell’indagine di polizia, che non avrebbe trovato un collegamento fra i lingotti e casi di criminalità, un fatto che consente all’organizzazione di accettare il singolare regalo.
In una e-mail, un rappresentante del CICR ha scritto: “Esprimiamo la nostra gratitudine per questo generoso contributo alla nostra organizzazione”, pur precisando che in linea generale, il CICR preferisce metodi di donazione di tipo tradizionale. In ogni caso, “questo regalo darà un contributo importante al finanziamento delle nostre attività mondiali, dedicate alla protezione e all’assistenza a persone vulnerabili vittime di guerre e violenza”. L’oro, che non è stato ancora materialmente consegnato all’organizzazione, sarà venduto.
Il tesoretto arriva in un momento difficile per il CICR, che versa in uno stato di crisi finanziaria a causa di un recente calo nelle donazioni. L’organizzazione ha approvato un piano draconiano per la riduzione dei costi che ammontano a diverse centinaia di milioni di franchi svizzeri, in particolare con interventi di riduzione della massa salariale. Per conseguenza, 26 delle attuali 350 sedi sparse nel pianeta verranno chiuse, e molte altre vedranno considerabilmente ridotto il loro budget.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sui tetti degli edifici della missione permanente della Federazione russa presso l'ONU a Ginevra sono state piazzate antenne che, secondo esperti, sono senza dubbio destinate allo spionaggio. L'ambasciata respinge con vigore queste accuse.
Il presidente di Swissmem non prevede una ripresa rapida della Germania
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'industria svizzera guarda come noto con interesse agli importanti mercati d'esportazine tedesco e statunitense. Il presidente di Swissmem Martin Hirzel, in una conversazione con l'agenzia economica AWP, è prudente soprattuto quando si parla di Germania.
Gli USA hanno autorizzato l’uso dei loro missili solo nel Kursk
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Stati Uniti avrebbero autorizzato l'Ucraina a usare i missili a lungo raggio da loro prodotti solo per colpire le forze russe e nordcoreane nel Kursk.
Esaurita la disoccupazione, una persona su due ritrova lavoro entro un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2019 circa 25'000 persone all'anno hanno esaurito il diritto all'indennità di disoccupazione. Più della metà (53%) hanno trovato un lavoro entro dodici mesi, mentre dopo cinque anni tale quota sale a due terzi, riferisce l'Ufficio federale di statistica (UST).
MeteoSvizzera sopprime i commenti sul proprio blog
Questo contenuto è stato pubblicato al
MeteoSvizzera eliminerà la possibilità di commentare gli articoli sul suo blog a partire dal 30 novembre. Le ragioni sono di natura economica ma anche legate ai toni sempre più aggressivi e negativi usati dagli utenti.
Con l’arrivo dei ministri inizia l’ultima settimana della Cop29
Questo contenuto è stato pubblicato al
Comincia a Baku la seconda e ultima settimana della Cop29, la conferenza annuale dell'ONU sul clima. Lunedì è la giornata di sviluppo umano, bambini e giovani, salute, educazione.
Secondo l’ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump la Svizzera “deve entrare nella NATO”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera deve entrare nella Nato, perché in futuro non si potrà più contare sulla neutralità per la propria difesa: lo sostiene John Bolton, ex consigliere per la sicurezza nazionale di Donald Trump, poi licenziato dallo stesso magnate.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I 91 abitanti di Brienz (canton Grigioni), paese minacciato da una frana di 1,2 milioni di metri cubi di rocce, hanno lasciato le loro case domenica. Le autorità hanno fatto sapere che non c'è stata resistenza.
In Svizzera una persona su dieci investe in criptovalute
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'11% delle persone in Svizzera investe in criptovalute. Piuttosto che per scopi lucrativi, le contrattazioni nascono tuttavia per pura curiosità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Destinato a custodire le scorie radioattive per migliaia di anni, e tenuto conto dei pericoli per la popolazione e per l'ambiente, il progetto di un deposito geologico profondo a Stadel (ZH) dovrebbe essere sottoposto anche al giudizio del popolo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il Comitato internazionale della Croce Rossa taglia 1’500 posti di lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Confrontata con una situazione finanziaria difficile, l'organizzazione internazionale con sede a Ginevra ha annunciato martedì che sopprimerà almeno 1'500 posti nel mondo nel corso dei prossimi 12 mesi.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.