Ogni anno, nel mondo, circa 6 milioni di bambini muoiono prima di aver compito i 5 anni per cause facilmente curabili e prevenibili. Tra queste la malnutrizione, che provoca quasi la metà delle morti infantili a livello globale, uccidendo circa 3 milioni di bambini ogni anno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
A lanciare l’allarme sulla malnutrizione infantile è un nuovo rapporto di Save the Children, “Una fame da morire. Vecchie e nuove sfide nel contrasto alla malnutrizione”. Dal dossier emerge che 52 milioni di minori sotto i 5 anni in questo momento stanno soffrendo la carenza improvvisa di cibo e nutrienti, mentre ben 155 milioni sono malnutriti cronici e rischiano che le gravi conseguenze sul loro sviluppo fisico e cognitivo si ripercuotano sull’intero ciclo di vita.
Le cause della fame nel mondo
Povertà, cambiamenti climatici e conflitti hanno un ruolo decisivo nella diffusione della malnutrizione. Nei Paesi a medio e basso reddito, 2 minori su 5 vivono in stato di povertà con forti deprivazioni circa l’accesso al cibo, ai servizi igienico-sanitari e all’educazione, mentre nel Corno d’Africa e in Kenya, in seguito all’emergenza climatica El Niño, 7 milioni di bambini stanno ancora facendo i conti con la carenza d’acqua e di sostanze nutritive. Solo nel 2016 guerre e insicurezza alimentare hanno provocato la fuga di 65,6 milioni di persone e 122 milioni di bambini affetti da malnutrizione cronica vivono in zone sferzate dai conflitti.
Malnutrizione cronica: colpiti 155 milioni di bimbi
Dei 155 milioni di bambini che soffrono di malnutrizione cronica (1 minore su 4 sotto i 5 anni nel mondo), più della metà si trova in Asia, in particolare in Asia Meridionale (oltre 61 milioni), e il 30% in Africa. Circa 41 milioni di bambini risultano obesi o in sovrappeso, di cui 4 milioni in Paesi ad alto reddito; in questi ultimi si contano del resto 1,6 milioni di minori colpiti da malnutrizione cronica. Tra i Paesi che riportano i tassi peggiori di malnutrizione troviamo l’Eritrea, dove ne è colpito 1 bambino su 2 sotto i 5 anni, e l’India, dove la proporzione tocca quasi il 48%.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Profughi bambini, l’Unicef chiede misure più incisive
Questo contenuto è stato pubblicato al
Abusati, vittime di violenze di ogni genere, sono la categoria più a rischio. Per questo la coordinatrice speciale per la crisi dei migranti e profughi in Europa Afshan Khan chiede “misure stringenti per proteggere i bambini migranti e un sistema di passaggi sicuri”. In particolare l’Unicef mette in guardia Collegamento esternosulle condizioni nei centri di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Sud Sudan è il paese più giovane del mondo, ma è anche purtroppo fra i più tormentati, dato che continua ad essere attraversato da conflitti, instabilità politica, e dove povertà e malnutrizione affliggono milioni di famiglie. E in questo contesto, i più vulnerabili sono i bambini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Yemen, Somalia, Sud Sudan e Nigeria (nord est del paese). Questi quattro paesi, flagellati da conflitti armati, sono al centro della dichiarazione fatta davanti al Consiglio di sicurezza dell’ONU da Stephen O’Brien, sottosegretario per gli affari umanitari delle Nazioni Unite.. L’Alto responsabile rientra da un viaggio in questi paesi e ha lanciato un appello alla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel quinto anniversario dell’indipendenza del Sud Sudan, l’Alto commissariato Onu per i rifugiati ha lanciato un grido d’allarme per sottolieare la drammaticità della situazione nel paese africano, dove regnano la violenza e la fame. E dove gli sfollati si contano a milioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono oltre mezzo miliardo le persone obese nel mondo, circa il 13% della popolazione mondiale. Una tendenza in crescita come rivela uno studio sull’indice di massa corporea cui ha preso parte anche l’Università di Zurigo e pubblicato venerdì dalla rivista The Lancet. Gli Stati Uniti sono il paese con il maggior numero di persone in…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.