Duecento chilometri percorsi sugli sci di fondo, trascinando una slitta di 45 chili, con una protesi a una gamba. È l’impresa compiuta in Groenlandia dal 62enne grigionese Rey Keller, che ha raccontato la sua avventura al Telegiornale della Radiotelevisione svizzera RSI.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 20.04.2017)
Contenuto esterno
Niente strade, né auto: solo slitte, spesso trainate da cani. Un mondo selvaggio che piace molto a Rey Keller. Ma le difficoltà da superare in questo paesaggio artico sono grandi.
“È stata dura. Trascinare una slitta di 45 chili, per otto ore al giorno, è pesante. La protesi ha reagito bene, anche se mi sono reso conto di essere giunto al limite.”
Keller ha potuto godere di un po’ di riposo nelle tratte in barca, che sono state in realtà dei fuori programma, dovuti a un inverno troppo caldo. Anche in Groenlandia.
Il 62enne ex alpinista, al suo rientro nel canton Grigioni dopo 14 giorni di spedizione, si dice sempre più convinto: amputare una gamba non significa perdere qualcosa bensì incominciare una vita nuova.
“L’aspetto mentale”, spiega ancora, “in un’impresa del genere è fondamentale. Così come l’allenamento di tutti i giorni. Ne vale davvero la pena.”
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In Valle di Blenio un sentiero senza barriere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo tracciato sfrutterà in parte sentieri e percorsi già esistenti. Il dislivello complessivo di poco superiore ai 150 metri e la pavimentazione percorribile con carrozzine lo renderanno accessibile a persone con disabilità motorie. “È un progetto che si rivolge anche a chi ama la mobilità lenta”, precisa Dante Caprara, responsabile dell’Antenna Valle di Blenio dell’Ente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla Conferenza, che si snoderà in tre tappe sull’arco dell’anno, partecipano i principali attori coinvolti nell’integrazione dei disabili: associazioni di categoria, datori di lavoro, sindacati, medici, specialisti attivi in ambito scolastico e formativo, responsabili delle assicurazioni e istituzioni cantonali e federali. L’obiettivo è definire e sottoscrivere un piano direttore entro dicembre. Il Telegiornale della RSI,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Akademic Treshnikov è partita lo scorso 20 dicembre dal Sudafrica. Il suo viaggio attorno al Polo Sud è diviso in tre tappe e durerà tre mesi. In questo momento la nave sta per raggiungere Hobart, la capitale della Tasmania. Questa impresa è il primo progetto di Swiss Polar Institute Collegamento esterno(SPI), promosso e sostenuto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo skydiver statunitense Luke Aikins è il primo uomo al mondo a saltare senza paracadute da oltre di 7’600 metri di altezza, atterrando in una rete. La rete, larga appena 30 metri per 30, è stata posizionata nella Simi Valley, nel sud della California. Nei due minuti di volo, trasmessi in diretta televisiva, il 42enne…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sta diventando una moda quella di immortalare le proprie imprese con la telecamera addosso. Ma quello che ha compiuto l’anonimo scialpinista che ha postatoCollegamento esterno sulla pagina di “I love Switzerland!” in Facebook ha dell’incredibile. Lo si vede infatti lanciarsi lungo pareti a picco e canaloni ghiacciati con i suoi due sci dalla vetta posta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo record mondiale di paracadutismo è stato stabilito negli Stati Uniti, dove un gruppo di ‘skydivers’ professionisti ha creato la più grande formazione in volo mai tentata prima. 164 paracadutisti, 7 aerei, 3 anni di prove nei cieli di mezzo mondo. Sono solo alcuni dei numeri di questa impresa da record, che vediamo nelle…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.