È morto lo chef francese Paul Bocuse. Discendente di un'antica famiglia di cuochi, è considerato uno dei più grandi del XX secolo al mondo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 20.01.2018)
La notizia, anticipata dai media, è stata confermata dal ministro francese dell’Interno Gérard Collomb con un tweet: “Il papà della gastronomia ci lascia”.
Paul Bocuse, che avrebbe compiuto 92 anni il prossimo 11 febbraio, era affetto da Parkinson.
Contenuto esterno
Ha promosso e innovato il suo mestiere dando origine, con un gruppo di connazionali, alla cosiddetta ‘Nouvelle cuisine’.
È l’unico chef ad aver mantenuto le 3 stelle, valutazione massima della guida Michelin, consecutivamente per 50 anni con il suo ristorante a Collonges-au-Mont-d’Or. Il locale era di proprietà del nonno paterno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
È morto lo chef Gualtiero Marchesi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Marchesi, si apprende da fonti vicine alla famiglia, si è spento alle 18 nella sua casa del capoluogo lombardo. Titolare del ristorante ‘Il Marchesino’, considerato il maestro della nuova cucina italiana, aveva lasciato in ottobre il rettorato di Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana nella quale si insegnano i mestieri di cuoco e pasticcere. Nato in…
È originario del Ticino il cuoco dell’anno secondo Gault Millau
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo chef 43enne ha saputo raccogliere l’ingombrante eredità di Benoît Violier all’Hotel de Ville di Crissier (Canton Vaud), prematuramente scomparso due anni fa e di cui è stato stretto collaboratore e amico, carpendogli molti segreti dell’alta cucina. Del resto le qualità di Giovannini sono certificate dalla conduzione del rinomato ristorante, i cui cuochi si sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo chef modenese Bottura è saldo sul podio dei “super eroi della cucina mondiale” e detiene il titolo di “Miglior chef d’Europa”, ma cede il trono dei World’s 50 Best Restaurants a Humm dell’Eleven. Terzo si è classificato invece il catalano El Cellar de Can Roca a Girona. La cerimonia si è svolta a Melbourne,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i tanti volontari attivi in Italia nelle zone colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto, vi sono anche gli chef. Roberto Rosati, presidente del Dipartimento solidarietà ed emergenza, della Federazione italiana cuochi (FIC), racconta l’importanza di “servire un buon pasto”, preparato per chi è costretto a vivere in un campo di prima accoglienza, in…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.