Il Premio d'onore delle 52esime Giornate di Soletta è stato assegnato alla produttrice ticinese di Amka films, Tiziana Soudani. Questo riconoscimento compensa "personaggi che si distinguono dietro le quinte a favore del cinema svizzero".
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Di origini coreane cresciuto nei Grigioni, scriverei solo di cultura, ma in questi anni ho sempre parlato d’altro. Iniziali: fra
Trent’anni fa Tiziana Soudani iniziava l’avventura di Amka filmsCollegamento esterno, la casa di produzione fondata con il marito Mohammed. In questo periodo ha prodotto importanti film di successo come i lungometraggi di Silvio Soldini “Pane e Tulipani” e “Giorni e nuvole”. Ma anche “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher fino ad arrivare alla pellicola di Irene Dionisio, “Le ultime cose”.
Con il marito Mohammed (conosciuto da tutti come Dani) ha anche vinto la prima edizione del Premio del cinema svizzero, con la pellicola “Waalo Fendo, dove la terra gela”. Premio che allora veniva consegnato proprio durante le Giornate di Soletta. Una città dunque che porta fortuna alla produttrice ticinese.
E come ogni produttrice svizzera, anche Tiziana Soudani ha prodotto innumerevoli documentari, più di cento.
Oltre alla sua attività di produttrice, Tiziana Soudani è membro della commissione di esperti dell’Ufficio federale della cultura. Fa inoltre parte dell’accademia svizzera del cinema e di quella europea.
Il Premio d’onore le sarà conferito lunedì 23 gennaio durante le 52esime Giornate di Soletta, in programma dal 19 al 26 gennaio. Giornate cinematografiche svizzere durante le quali saranno presentati 179 fra corti e lungometraggi. Tema principale della rassegna saranno i “Viaggi lontano dal Paese”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Mastroianni, un mix di fascino latino, autoironia e bella vita
Questo contenuto è stato pubblicato al
Interprete privilegiato di Federico Fellini, viene ricordato nel mondo per la sua fama di latin lover veicolata da numerose pellicole che lo hanno visto protagonista. Una notorietà che imbarazzava molto l’attore romano e che in un certo senso ha sempre rigettato. Nato il 28 settembre del 1924 a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, Mastroianni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È arrivato alla 12esima edizione e anche questa volta si propone con un’abbondante presenza di star del cinema. Alcuni tornano, come Oliver Stone, gli altri – come Uma Thurman – si aggiungono ai numerosi nomi celebri ospitati nelle scorse edizioni. Più degli ospiti, però, quest’anno prima dell’inizio ha fatto discutere l’acquisizione da parte di un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sabato a Venezia alla Mostra del Cinema, l’anteprima mondiale delle prime due puntate di “The young pope”, il giovane papa. L’attesa serie scritta e diretta dal premio oscar Paolo Sorrentino che racconta la storia di Lenny Belardo, alias Pio tredicesimo, il primo e fantomatico papa americano della storia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.