La televisione svizzera per l’Italia

A Erik Truffaz il Gran Premio svizzero di musica

Erik Truffaz in una foto del 2011.
Erik Truffaz mentre si esibisce al Montreux Jazz Festival. Keystone / Laurent Gillieron

Il musicista ginevrino è considerato fra i migliori trombettisti del jazz mondiale e ora è stato ricompensato a livello nazionale per il suo eclettismo e per la sua ricca carriera.

Il trombettista franco-svizzero Erik Truffaz si aggiudica il Gran Premio svizzero di musica 2023. Il riconoscimento, dotato di 100’000 franchi, è assegnato dall’Ufficio federale della cultura (UFC) assieme ai premi ad altri sette musicisti e a tre organizzazioni.

“Truffaz è un musicista eclettico e innovatore che catalizza intorno a sé artisti di ogni estrazione”, scrive l’UFC in una notaCollegamento esterno. Nato nel 1960 nei pressi di Ginevra, il trombettista mescola jazz, hip hop, drum’n’bass, pop e musica elettronica, creando composizioni tanto innovative quanto accessibili a tutti.

Dall’uscita dell’album “Bending New Corners” inciso nel 1999 con la leggendaria etichetta Blue Note, è entrato nell’olimpo della storia recente del jazz.

Un servizio del TG per conoscerlo meglio:

Contenuto esterno

“Sono molto felice di questo premio, che onora la mia carriera, ma anche quella dei musicisti con cui abbiamo sviluppato una musica che ci ha aperto le porte dei palcoscenici internazionali”, afferma Erik Truffaz, ringraziando il suo management e “tutti i partner che mi hanno sostenuto quando ero sconosciuto, come Pro Helvetia e i piccoli club della regione del Lago di Ginevra”.

Il ticinese Carlo Balmelli

I Premi svizzeri di musica comprendono inoltre riconoscimenti ad altri sette musicisti o gruppi che ricevono un compenso di 40’000 franchi. Fra questi figura il ticinese Carlo Balmelli di Arogno, che “da decenni è una figura di spicco della musica bandistica svizzera”, scrive l’UFC.

Altri sviluppi
Un vecchio disco in vinile.

Altri sviluppi

La rivincita del vinile a Milano

Questo contenuto è stato pubblicato al La fiera Novegro Vinile Expo alle porte di Milano certifica la rinascita dell’Lp a 33 giri.

Di più La rivincita del vinile a Milano

Fisarmonicista, compositore e creatore dei propri strumenti, Mario Batkovic (Berna) è un altro dei premiati che “sfugge a qualsiasi etichetta e, con la sua fisarmonica, propone un universo sonoro che coniuga generi così diversi come la musica classica, ambient, minimal e metal”.

Premiate Lucia Cadosh e il quartetto Ensemble Nickel

Altri premi vanno a Lucia Cadosch, di Zurigo, definita “una delle voci di maggiore rilievo del panorama jazzistico contemporaneo”, e al quartetto Ensemble Nickel, formato da Brian Archinal (USA), Yaron Deutsch (ISR), Antoine Françoise (CH) e Patrick Stadler (DE): formazione che “porta avanti un lavoro di ricerca che mira a rinnovare la musica da camera”.

La lista delle musiciste premiate prosegue con Sonja Moonear, (Ginevra), “tra le più stimate DJ e produttrici musicali della club culture svizzera che coniuga ritmi house, techno e sonorità sperimentali”, con la compositrice Katharina Rosenberger (Zurigo) che, “con la sua arte e le sue sculture sonore, sconvolge le abitudini di ascolto spostando l’attenzione sul modo in cui percepiamo la musica”.

“Improvvisatrice e cantante con una voce fuori dal comune”, Saadet Türköz (Zurigo/Istanbul), è un’altra delle premiate che “si è affermata come una delle personalità più influenti della scena indipendente zurighese assorbendo retaggi musicali eterogenei”.

Premi speciali a istituzioni e a un rapper

Due organizzazioni culturali e un rapper si aggiudicano un Premio speciale dotato di 25’000 franchi ciascuno. Una di queste è Helvetiarockt, associazione che si batte per la promozione delle donne e delle persone non binarie nella scena musicale jazz, pop e rock in Svizzera

Un altro premio va al Kunstraum Walcheturm di Zurigo, uno spazio indipendente zurighese, diretto negli ultimi 20 anni da Patrick Huber, che svolge un ruolo “di inestimabile valore per la musica e l’arte sperimentale in Svizzera”, scrive l’UFC.

Premio speciale anche al rapper Pronto, che canta in un misto di svizzero-tedesco e inglese ed è “una delle figure più influenti e ascoltate della giovane scena trap svizzera”. Il 30enne rapper di Soletta, di origine ghanese, ha scritto successi come “Priceless”, che ha superato i 19 milioni di visualizzazioni su servizi di streaming come Spotify.

La cerimonia di premiazione è in programma il prossimo 8 settembre presso la Grosse Halle della Reitschule di Berna, con la presenza del presidente della Confederazione Alain Berset.

Attualità

fumo esce da ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF

Questo contenuto è stato pubblicato al Una quindicina di persone residenti nei pressi della centrale nucleare di Leibstatdt (canton Argovia), sia in Svizzera che nella limitrofa Germania, hanno inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF).

Di più Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF
metro bruxelles

Altri sviluppi

Sparatoria a Baruxelles

Questo contenuto è stato pubblicato al Mercoledì mattina nella periferia sud-ovest di Bruxelles c’è stata una sparatoria e due uomini armati sono stati visti entrare nella metropolitana.

Di più Sparatoria a Baruxelles
twint

Altri sviluppi

Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.

Di più Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR