Migranti, via libera di Montecitorio alla missione in Niger
Partito democratico, Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno votato assieme alla Camera in favore delle missioni internazionali che vedono impegnati contingenti militari italiani, tra le quali figura la nuova operazione in Niger, Tunisia, Sahara Occidentale e Repubblica Centrafricana contro le organizzazioni che sfruttano i migranti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 17.1.2018)
Contenuto esterno
La Lega si è astenuta mentre sul Niger hanno votano contro LeU (“è nuovo colonialismo”, ha detto Nicola Fratoianni) e M5S.
In Niger saranno inviati 470 militari dove Roma fornirà supporto “nell’ambito di uno sforzo congiunto europeo e statunitense per la stabilizzazione dell’area”, ha detto il premier Paolo Gentiloni.
Sarà potenziata nella regione l’attività di sorveglianza delle frontiere con l’impiego di 130 mezzi terrestri e due mezzi aerei per una spesa prevista di 30 milioni di euro fino al 30 settembre prossimo.
Fino alla fine di settembre vengono stanziati a questo scopo 4,91 milioni mentre la spesa totale per le missioni all’estero per il 2018 è di 1.504 miliardi di euro, vale a dire circa 80 milioni in più rispetto al 2017.
Soddisfatto per il voto dell’assemblea il presidente del Consiglio secondo il quale “dall’Afghanistan all’Iraq, dal Libano al Kosovo, dalla Libia al Niger le forze armate e la cooperazione italiana lavorano per la pace, lo sviluppo e la stabilità, contro il terrorismo e il traffico di esseri umani”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le nuove rotte della migrazione passano dalla Spagna
Questo contenuto è stato pubblicato al
In proposito l’agenzia dell’Onu per le migrazioni ha segnalato che il paese iberico potrebbe superare la Grecia, dove dall’inizio dell’anno sono stati registrati 11’713 arrivi, ben al di sotto dei 160’888 registrati nello stesso periodo del 2016. In questo mutato scenario l’enclave spagnola di Ceuta, incuneata nel territorio del Marocco, è diventata il punto più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La somma è versata all’Organizzazione internazionale per le migrazioni che poi la gira alla Libia, stando a quanto indica domenica il settimanale svizzero tedesco SonntagsblickCollegamento esterno. I soldi servono per l’acquisto di giubbotti di salvataggio, set di primo soccorso, torce elettriche… “Questo sostegno ha per obiettivo di professionalizzare il lavoro [della guardia costiera] e di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’anno scorso i corpi di polizia in Ticino, Vallese, Grigioni e in altri cantoni della Svizzera orientale sono stati fortemente sollecitati dai numerosi arrivi di migranti. Poiché le autorità prevedono nei prossimi mesi un forte aumento delle entrate irregolari nel paese, la Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali Collegamento esterno(CCPCS) è corsa ai ripari. È…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sul gommone intercettato dalla Guardia Costiera c’erano altri 167 migranti che sono stati recuperati dall’equipaggio della nave della Ong spagnola Proactiva Open Arms. Un’altra novantina di migranti erano invece a bordo di una piccola imbarcazione, soccorsa dalla nave di Save the Children. Il gommone era stato avvistato poco prima di mezzogiorno dalla nave della Ong spagnola,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.