Chi non vorrebbe provare almeno una volta la sensazione di assenza di peso, quando ci si trova a librarsi nello spazio? Grazie ad un volo scientifico, aperto per la prima volta al pubblico, l’agenzia spaziale ESA ha permesso a 40 persone di vivere questa emozione.
Il volo è partito dall’aeroporto di Dübendorf, nel canton Zurigo. Di regola, a queste spedizioni partecipano solo scienziati e aspiranti astronauti. Ma per questa prima svizzera ci sono anche ospiti paganti: hanno speso 8000 franchi per provare, in totale, 5 minuti di gravità zero.
L’operazione non è solo riservata al divertimento, ma inaugura un nuovo laboratorio volante dei Politiecnici di Zurigo e Losanna e di tre univeristà svizzere. È proprio a favore della ricerca che sarà versato il prezzo del biglietto dei 40 eletti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Parmitano: “Colonizzare lo spazio si può”
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ stato uno dei primi astronauti europei a effettuare una *passeggiata nello spazio”. E dice: l”a missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, mi ha cambiato la vita”. Per Luca Parmitano non ci sono dubbi: fra una quindicina d’anni saremo pronti per colonizzare lo spazio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta nella storia dell’esplorazione siderale, gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale hanno coltivato, raccolto e mangiato degli ortaggi ‘a gravità zero’. Un passo molto importante in vista delle missioni spaziali di lunga durata. Protagonista di questa prima insalatina spaziale è un cespo di lattuga romana, cresciuto in un piccolo orto allestito nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prossimo 23 novembre, la trentina Samantha Cristoforetti s’imbarcherà per la seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale. Cristoforetti, selezionata nel 2009, sarà la prima astronauta donna italiana. Un lanciatore Soyuz si staccherà dal Cosmodromo Kazako di Bajkonur con a bordo il modulo spaziale che in sei ore di viaggio…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.