La televisione svizzera per l’Italia

Presentata la 77edizione del Locarno Film Festival

Piazza Grande durante il festival del film.
Presentato il programma del prossimo Locarno film festival che si terrà dal 7 al 17 agosto. Keystone / Jean-Christophe Bott

Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato mercoledì a Zurigo il programma della 77esima edizione, in presenza della nuova presidente Maja Hoffmann. Verranno proiettati 225 film, di cui 104 prime mondiali e 5 prime internazionali.

Alla conferenza stampa, tenutasi al LUMA Westbau, di proprietà della Fondazione LUMA di Maja Hoffmann, la nuova presidente ha sottolineato di essere onorata di presentare il programma in questi spazi che attualmente ospitano una mostra sulla regista francese Agnès Varda, “una grande ispirazione per noi tutti”, ha detto.

Molte registe in concorso

Nel Concorso internazionale, in lizza per il Pardo d’Oro ci sono 17 film. Fra questi si citano pellicole di registi già noti quali Ben Rivers e Hong Sangsoo. Ma anche nomi meno conosciuti, tutti di registe, precisa il direttore artistico Giona A. Nazzaro: Saulé Bliuvaité, Marta Mateus, Sylvie Ballyot e Sara Fgaier.

Non sono stati molti i film di registe pervenuti rispetto a quelli di registi, però nel concorso internazionale ne sono stati selezionati il 47.1%, hanno spiegato gli organizzatori. Tuttavia la scelta è stata fatta indipendentemente dal sesso del cineasta e basandosi unicamente sulla pellicola, ha chiarito Nazzaro.

Anche un film svizzero è in corsa per il Pardo d’Oro: “Der Spatz im Kamin” di Ramon Zürcher.

Contenuto esterno

Nella categoria Cineasti del presente sono 15 i film in concorso, molti dei quali provenienti dall’Europa dell’est e di giovani registi. Fra le pellicole selezionate c’è anche un cartone animato: “Olivia & Las Nubes” di Tomás Pichardo-Espaillat. Si cita inoltre “Hanami” della regista ticinese Denise Fernandes.

Produzioni elvetiche

Al Locarno Film Festival, che si terrà dal 7 al 17 agosto, non mancheranno produzioni svizzere: ne sono state selezionate 41. “Il cinema svizzero vive un momento particolare”, queste le parole di Nazzaro.

Sono diverse le co-produzioni elvetiche che verranno mostrate in Piazza Grande, fra queste si cita “Reinas” di Klaudia Reynicke, regista peruviana da tempo residente in Ticino e il film di science-fiction “Electric child” dello zurighese Simon Jaquemet.

Fuori concorso, verrà presentata per la prima volta una serie TV svizzera a Locarno: si tratta di “Espèce menacée”, una serie RTS firmata Bruno Deville e Léo Maillard, ha indicato l’emittente romanda in una nota odierna. Dopo la proiezione al festival dei due primi episodi, la serie TV completa potrà essere vista su PlaySuisse fino al 10 settembre.

Fra i film internazionali che verranno proiettati sotto le stelle di Piazza Grande, Nazzaro cita in particolare “The Seed of the Sacred Fig” del regista iraniano Mohammad Rasoulof. Il direttore artistico lo ha descritto come “uno dei film più coraggiosi degli ultimi anni”.

Pellicole restaurate

A Locarno i cinefili potranno (ri)scoprire diverse pellicole restaurate. Fra queste “The Lady from Shanghai” di Orson Welles, che verrà proiettata in seconda serata in Piazza Grande l’11 agosto nell’ambito della retrospettiva dedicata ai 100 anni della Columbia Pictures.

Nella sezione Histoire du cinéma, fra le altre cose, verrà reso omaggio all’americano Stan Brakhage, definito da Nazzaro “uno dei più grandi registi sperimentali”, con dieci suoi film restaurati e proiettati in 16mm.

“Più di 40 film sono in 35mm o 16mm, siamo un festival del film nell’era digitale”, ha sottolineato il direttore artistico.

Premiati Mélanie Laurent e Guillaume Canet

In concomitanza con l’annuncio del programma sono stati resi noti i vincitori dell’Excellence Award Davide Campari che quest’anno va agli attori e registi francesi Mélanie Laurent e Guillaume Canet.

I due sono protagonisti della pellicola “Le Déluge” del regista italiano Gianluca Jodice, che aprirà il festival mercoledì 7 agosto, giorno nel quale verranno premiati i due cineasti.

Gli altri ricompensati del festival, fra cui la regista neozelandese Jane Campion, sono già stati resi noti nelle scorse settimane.

Più partner privati

Il managing director Raphaël Brunschwig ha sottolineato che “la situazione finanziaria non è facile ma siamo in una buona posizione”, unendosi a quanto detto dalla nuova presidente Maja Hoffmann in apertura.

I finanziamenti pubblici da parte dell’Ufficio federale della Cultura (UFC), del Canton Ticino e della Città di Locarno, non sono garantiti per i prossimi anni. “Una delle nostre priorità è far crescere le collaborazioni con partner privati. L’obiettivo è di trovare nuovi partner internazionali”, ha spiegato Brunschwig.

Attualità

cinghiale

Altri sviluppi

Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale deve trovare soluzioni per indennizzare i macelli, gli stabilimenti di sezionamento e trasformazione, gli impianti di eliminazione e i cacciatori per gli oneri aggiuntivi cagionati da un'epizoozia come quella della peste suina africana (PSA).

Di più Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli
candele al suolo

Altri sviluppi

In Svizzera sono diminuiti gli omicidi, ma non i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al In un confronto di lungo periodo, il numero totale degli omicidi risulta in calo in Svizzera, mentre quello dei femminicidi è rimasto stabile: è quanto afferma la criminologa Nora Markwalder, che cura una banca dati al riguardo che risale nel tempo.

Di più In Svizzera sono diminuiti gli omicidi, ma non i femminicidi
schermata tablet con pagina di shopping

Altri sviluppi

Vendite online ancora in crescita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite online hanno continuano a crescere in Svizzera nel 2024, grazie soprattutto all'impatto dei rivenditori esteri, che sono in forte espansione.

Di più Vendite online ancora in crescita in Svizzera
auto distrutta

Altri sviluppi

Meno feriti gravi ma più morti sulle strade svizzere nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno sulle strade svizzere hanno perso la vita 250 persone e 3792 sono rimaste ferite gravemente. Rispetto al 2023, il numero dei decessi è aumentato, mentre quello di chi ha subito lesioni serie è diminuito.

Di più Meno feriti gravi ma più morti sulle strade svizzere nel 2024
interroll

Altri sviluppi

Interroll ha guadagnato meno nel 2024, ma il dividendo rimarrà stabile

Questo contenuto è stato pubblicato al Profitti in calo nel 2024 per Interroll, società con sede a Sant'Antonino (TI) che opera a livello mondiale nel settore dell'automazione dei processi logistici e di lavorazione. Hanno pesato il calo della domanda e il franco forte.

Di più Interroll ha guadagnato meno nel 2024, ma il dividendo rimarrà stabile
Il direttore generale della Posta Roberto Cirillo.

Altri sviluppi

La Posta può contare su un solido bilancio

Questo contenuto è stato pubblicato al La Posta poggia su basi finanziarie solide e prosegue il suo sviluppo per mantenere la propria rilevanza in Svizzera. Sono questi alcuni dei temi principali toccati dalla conferenza stampa annuale del gigante giallo, svoltasi a Berna.

Di più La Posta può contare su un solido bilancio
zurigo

Altri sviluppi

Prospettive stabili per le banche svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al Moody's continua a considerare favorevoli le condizioni generali della piazza bancaria elvetica: l'agenzia di rating ha confermato la prospettiva "stabile" per il settore sull'arco dei prossimi 12-18 mesi.

Di più Prospettive stabili per le banche svizzere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR