La televisione svizzera per l’Italia

A Parigi, il presidente Alain Berset ha detto che la riforma del sistema finanziario è urgente

Vertice di Parigi
La riunione di circa 40 Paesi si è conclusa con solo piccoli passi. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved.

Il presidente della Confederazione ha commentato venerdì l'intenzione del vertice di Parigi di lanciare un nuovo patto finanziario globale, che aiuti i più vulnerabili a far fronte ai cambiamenti climatici.

Berset ha dichiarato in una conferenza stampa al termine del vertice di due giorni che il sistema finanziario internazionale deve essere “più al passo con i tempi e più sostenibile”. Descrivendo l’agenda come “urgente”, ha apprezzato la natura informale del vertice e ha sottolineato la “necessità di avere un quadro che ci permetta di andare avanti insieme in modo molto creativo”.

Partecipando all’incontro di circa 40 Paesi, Berset ha incontrato anche il Presidente francese Emmanuel Macron. Ha descritto le relazioni bilaterali tra Svizzera e Francia, che sono state tese a causa dell’acquisto da parte della Svizzera dei jet F-35 dagli Stati Uniti piuttosto che dei caccia Rafale francesi, come “in movimento – nella giusta direzione”.

L’evento è stato organizzato da Macron per concretizzare le idee scaturite dall’ultimo vertice COP sul clima tenutosi in Egitto, in vista del prossimo che si terrà negli Emirati Arabi Uniti alla fine dell’anno. Il presidente francese ha affermato che c’è “consenso su una profonda riforma del sistema internazionale in modo che possa rispondere meglio alle esigenze di sviluppo”.

Tuttavia, l’incontro si è concluso con una serie di piccoli passi e senza una grande dichiarazione congiunta. Si prevede che i Paesi continueranno a lavorare su proposte concrete e Macron ha annunciato un vertice di follow-up tra due anni. Tra le questioni controverse ci sono le proposte di una tassa sul trasporto marittimo globale e su grandi emettitori di gas serra, e le modalità con cui i Paesi dovrebbero istituire un fondo di compensazione. 

Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR