Pirati della strada, nuovi limiti di velocità in Germania
In Germania, come è noto, non ci sono limiti di velocità su più della metà della rete autostradale. Ma ora il governo regionale del Baden-Württemberg ha deciso di introdurre restrizioni (130 km/h) sulla A81 a ridosso della frontiera con la Svizzera. E il provvedimento sta facendo discutere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 6.1.2018)
Contenuto esterno
Con questa misura le autorità regionali intendono infatti scoraggiare i conducenti elvetici che passano il confine appositamente per premere sull’acceleratore delle loro auto dotate di molti cavalli. In Svizzera non si può viaggiare oltre i 120 km/h e gli autovelox sono disseminati un po’ dappertutto, per non parlare delle sanzioni, che possono portare fino in carcere.
Più in generale però il governo regionale vuole mettere un freno alle corse illegali sulle autostrade che in alcuni casi hanno visto come protagonisti bolidi immatricolati nella Confederazione, in particolare lungo il tracciato tra la frontiera e Stoccarda.
Negli ultimi 3 anni sono state infatti una trentina le corse illegali di cui si è avita notizia. E la pazienza dei normali utenti della strada è stata messa a dura prova. Resta da vedere se il provvedimento preso dal Baden-Württemberg basterà a prevenire il fenomeno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Auto autonome, la Svizzera intende legiferare
Questo contenuto è stato pubblicato al
PLACEHOLDER “Fra cinque anni incominceremo a vedere veicoli autonomi circolare sulle nostre strade e penso che nei prossimi dieci anni al massimo ci saranno cambiamenti epocali”, afferma ai microfoni della Radiotelevisione svizzera Fabio Regazzi. Il consigliere nazionale ticinese è l’autore di unaCollegamento esterno delle due mozioni approvate lunedì dal Consiglio degli Stati (camera alta), che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Omicidio intenzionale, subordinatamente colposo, grave infrazione alla Legge sulla circolazione stradale e pirateria della strada. Sono questi i reati ipotizzati dal procuratore pubblico Nicola Respini per l’automobilista, anch’egli italiano, domiciliato nel Bellinzonese. L’investitore, apparentemente in preda ai fumi dell’alcol, era già stato segnalato da altri utenti dell’autostrada per le sue manovre azzardate. La pattuglia di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei riguardi del 26enne, accusato di aver scritto due messaggi e consultato un sito di vendite online mentre guidava, il Ministero pubblico ha chiesto una condanna a cinque anni e mezzo di carcere per omicidio con dolo eventuale. La vettura del giovane aveva tagliato la strada ad uno scooter che sopravveniva correttamente sull’altra corsia.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una quota importante delle code sulle strade urbane, riportano le analisi degli esperti, è originata dai veicoli alla ricerca di un parcheggio. E ora un app collegata a sensori collocati nell’asfalto invierà le informazioni al navigatore dell’auto che guiderà il conducente direttamente verso il parcheggio libero desiderato. Niente più quindi infiniti giri a vuoto alla…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.