Ferrovie svizzere: record di passeggeri, ma non solo
Agli svizzeri piace spostarsi in treno. Lo dimostrano anche i dati delle Ferrovie federali. Lo scorso anno sono stati raggiunti gli 1,25 milioni di passeggeri al giorno. È migliorata anche la puntualità e la soddisfazione della clientela, anche se i prezzi, giudicati spesso troppo elevati, fanno ancora storcere il naso a molti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 21.03.2017)
Contenuto esterno
Le Ferrovie Federali svizzere (FFS) hanno archiviato il 2016 con un risultato consolidato di 381 milioni di franchi, una crescita del 54,9%. L’aumento dell’utile, spiegano le FFS in una nota, è in gran parte dovuto alla vendita di immobili, al migliore risultato finanziario e alla ripresa nel traffico merci.
Più clienti soddisfatti, ma i prezzi…
Nel 2016 le FFS hanno fatto registrare un nuovo record nel numero di passeggeri trasportati: +3,5%, a 1,25 milioni di persone al giorno.
Contenuto esterno
E a proposito di trasposto viaggiatori, le ferrovie comunicano che l’88,8% dei clienti è giunto a destinazione in orario, l’1% in più rispetto al 2015.
Grazie alla nuova galleria di base del San Gottardo, la puntualità è migliorata anche sull’asse nord-sud. Qui rimangono comunque necessari ulteriori interventi, soprattutto nel traffico transfrontaliero con l’Italia e per quel che concerne il materiale rotabile.
L’azienda ha raggiunto gli obiettivi interni in merito alla soddisfazione dei clienti, in particolare per quel che concerne pulizia e offerta di posti. Le obiezioni maggiori concernono il rapporto prezzo/prestazioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Stabio-Arcisate, Milano non vuole le tariffe svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
I tecnici dell’Assessore ai trasporti Alessandro Sorte hanno aggiornato i consiglieri regionali sull’evoluzione dei progetti infrastrutturali transfrontalieri, in vista dell’incontro del 29 marzo a Bellinzona con i colleghi ticinesi. “I lavori procedono correttamente sulla Stabio-Arcisate” e la tratta sarà pronta con il cambio di orario a dicembre, ha sottolineato l’assessore Sorte. Dopo la caduta dell’ultimo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2000, i casi di aggressione contro funzionari e autorità è praticamente quadruplicato. Il progetto pilota lanciato dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) durerà 30 settimane e ha l’obiettivo di ottenere “un effetto dissuasivo quando la persona controllata si rende conto che l’intervento viene filmato”, ha spiegato alla radiotelevisione svizzera il vice comandante della polizia ferroviaria Anton…
Nuova galleria ferroviaria, più passeggeri in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ora le Ferrovie federali svizzere (FFS) possono dirlo: la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo si è conclusa con successo. Nel complesso – scrivono le FFS la circolazione è stabile e sull’asse nord-sud del San Gottardo. Rispetto a inizio dicembre, la puntualità nel traffico viaggiatori al San Gottardo è migliorata, passando…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“É una giornata importante, perché può davvero segnare una svolta. Da parte della Regione c’è il massimo appoggio e possiamo festeggiare l’inizio di una fase nuova, che toccherà a noi riempire di contenuti. C’è la possibilità di realizzare qualcosa di nuovo con la Svizzera”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni intervenendo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stando ai piani del governo svizzero e dell’Ufficio federale dei trasporti, la tratta Lugano-Chiasso sarà realizzata solo nel 2054. Un piano troppo “blando”, che di fatto lascia la linea del San Gottardo “monca”, ha sottolineato l’architetta Federica Colombo, presidente della neonata associazione “Pro Gottardo Ferrovia d’Europa”. Qualche mese fa, il comitato da cui è nata…
Bus internazionali low cost, concorrenza sleale o manna per il turismo?
Questo contenuto è stato pubblicato al
I viaggi low cost in bus stanno prendendo sempre più piede e le aziende estere come FlixbusCollegamento esterno si stanno moltiplicando. Nei Grigioni arrivano annualmente circa 13’000 visitatori con questo mezzo di trasporto e il cantone vuole convincere la compagnia tedesca ad ampliare l’offerta, creando ad esempio delle sinergie con la ferrovia retica. C’è chi però…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.