Accelera lo scioglimento dei ghiacciai sulla Terra
Negli ultimi due decenni, indica una ricerca internazionale coordinata dal politecnico di Zurigo (ETH), si sono sciolti a livello planetario 267 miliardi di tonnellate di ghiaccio all'anno e l'accelerazione del fenomeno contribuisce per un quinto all'aumento del livello dei mari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 28.4.2021)
Nello studio diretto da Romain Hugonnet (ETH di Zurigo e Università di Tolosa) e pubblicato su Nature, è stato esaminato un enorme archivio di immagini satellitari con il quale è stata calcolata la perdita di massa di 217’175 ghiacciai tra il 2000 e il 2019: tra il 2000 e il 2004 l’erosione è stata di 227 gigatonnellate all’anno, tra il 2015 e il 2019 la cifra è salita a 298 gigatonnellate, che si sono tradotte in un innalzamento del livello del mare dal 6 al 19%.
Solo in pochissime zone i tassi di fusione dei ghiacciai (Islanda, Scandinavia e sulla costa orientale della Groenlandia) hanno rallentato, a causa di anomalie meteorologiche che si sono manifestate con precipitazioni intense e temperature più basse sull’Atlantico settentrionale.
Duecento militro la fine del secolo sotto le linee di marea degli oceani e più di un miliardo di persone rischia di soffrire per la scarsità d’acqua e l’insicurezza alimentare entro i prossimi tre decenni.
Attualmente il ritiro dei ghiacciai sta alleviando la carenza d’acqua in alcune regioni perché l’acqua di fusione alimenta grandi fiumi come il Gange, il Brahmaputra e l’Indo, afferma Hugonnet.
Ma se le masse ghiacciate sull’Himalaya “continueranno a ridursi a un ritmo crescente, fra pochi decenni stati popolosi come l’India o il Bangladesh potrebbero affrontare carenze d’acqua o di cibo”.
Ulteriori dettagli emersi dalla ricerca internazionale sono riportati dall’articolo dell’autorevole rivista scientifica NatureCollegamento esterno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dall'inizio delle misurazioni, l’atmosfera si è riscaldata di circa 1,8 °C, un aumento quasi doppio rispetto a quello della temperatura media globale.
Il volume dei ghiacciai svizzeri è diminuito del 10%
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel solo 2019 le perdite di massa glaciale "hanno raggiunto livelli record" corrispondenti a circa il 2% del totale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ghiacciai sulle Alpi si sono dimezzati nell'ultimo secolo e nei prossimi decenni rischiano addirittura di scomparire.
Il confine si sposta e il rifugio finisce in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo sta sperimentando la società proprietaria dell’omonimo rifugio Guide del Cervino (o Testa Grigia), a 3’480 metri sul Plateau Rosa che secondo le ultime rilevazioni sarebbe sconfinato per tre quarti in territorio elvetico. La cosa di per sé potrebbe sembrare irrilevante senonché recentemente sono sorti i primi problemi, quando la società delle guide, proprietaria dell’immobile,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Conservare le carote prelevate dai ghiacciai per preservare la storia climatica e anche culturale dell'Europa negli ultimi 10'000 anni. È la sfida del progetto Ice Memory.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La copertura del Presena, in Trentino-Alto Adige, ha consentito di dimezzare lo scioglimento del ghiacciaio in poco più di un decennio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.