L’ingresso in Svizzera di Amazon è realtà. L'azienda di Jeff Bezos ha firmato un accordo di collaborazione con la Posta Svizzera che effettuerà lo sdoganamento per Amazon al fine di consentire una consegna entro le 24 ore. Se i clienti svizzeri possono essere felici, lo sono un po' meno i suoi diretti concorrenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Una cosa è ormai certa. L’ingresso di Amazon in Svizzera creerà sconvolgimenti nel mercato delle vendite di prodotti online. Gli attuali attori sul mercato online elvetico dovranno sicuramente rivedere le loro politiche altrimenti rischiano seriamente di essere cannibalizzati.
D’altra parte i numeri di Amazon possono gettare nel panico: il numero due mondiale del commercio ha un fatturato da 145 miliardi di franchi, ovvero sei volte quella del gruppo Migros. Non solo. I prodotti proposti dalla piattaforma americana raggiungere l’astronomica cifra di 229 millioni. Da ultimo, lo scorso anno da Amazon sono partiti in giro per il mondo qualcosa come 5 miliardi di pacchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Non tutti saranno uguali su internet
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questo significa che gli operatori potranno offrire un servizio più efficiente e rapido ai clienti privati e alle aziende disposti a pagare di più. Ma la battaglia, che aveva visto in campo anche alcuni colossi della rete, avrà verosimilmente una coda nei tribunali: il procuratore di New York ha già annunciato un’azione legale contro la…
La tassa per i giganti del web discussa dai leader UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
I leader di diversi paesi si incontrano venerdì nella capitale estone per due sessioni di lavoro, consacrate al “futuro dei governi” e al “futuro dell’economia e della società”. L’obiettivo è “lanciare discussioni di alto livello sui progetti futuri in materia di innovazione digitale, in modo che l’Europa sia sempre all’avanguardia nello sviluppo tecnologico e che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le filiali nella Svizzera tedesca e francese non sono interessate dalla riorganizzazione varata oltreoceano, ha precisato un portavoce della società elvetica. Con la procedura avviata negli Stati Uniti e in Canada –il Chapter 11Collegamento esterno– Toys R US punta a ristrutturare 400 milioni di dollari di debito in scadenza il prossimo anno. Nei primi quattro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le vendite al dettaglio sul web sono salite l’anno scorso dell’8,3% rispetto al 2015 raggiungendo complessivamente i 7,8 miliardi di franchi, con tassi di crescita elevati nel settore dell’elettronica, della moda e delle calzature. Secondo i dati dell’Associazione svizzera di vendita a distanza (ASVAD), la categoria dell’elettronica di intrattenimento ha fatto segnare un rialzo annuo…
Lavorare nella new economy, tutto oro quel che luccica?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Amazon ha annunciato 100’000 nuovi posti di lavoro entro Natale. Segno della buona salute del colosso americano dell’e-commerce, che sta però ancora facendo i conti con le denunce di decine di ex dipendenti per le drammatiche condizioni di lavoro e di stress imposte. Condizioni molto diverse da quelle di cui invece godono gli impiegati di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il totale di 18 milioni pesa un po’ di più dell’anno scorso: nel 2017, sottolinea la Posta in un comunicatoCollegamento esterno, il calendario prevedeva nel periodo 1-23 dicembre un giorno utile in meno per la spartizione e il recapito. Nei giorni di punta, gli impianti di Frauenfeld (Turgovia), Härkingen (Soletta) e Daillens (Vaud) hanno visto transitare…
Salari troppo bassi nelle aziende partner di Zalando?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pessimo salario orario, lavoro su chiamata, contratti a termine e forte pressione sui tempi: le condizioni di lavoro nelle ditte che lavorano per il gigante del commercio online Zalando sono intollerabili. A denunciare la situazione è stato il sindacato Unia. I pacchetti spediti ai clienti svizzeri arrivano dalla Germania, ma vi sono delle ditte elvetiche…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.