C’è anche lo zurighese Adam Ohnesorge tra i tre vincitori del concorso indetto dall’Unione europea per giovani ricercatori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 3.10.2017)
Contenuto esterno
Il suo lavoro sugli internati civili in Corsica durante la prima guerra mondiale ha infatti attirato l’attenzione della giuria di Tallinn.Collegamento esterno
Il 20enne, che frequenta il primo semestre della facoltà di scienze politiche, è appassionato di storia e ha voluto approfondire la vicenda personale di un lontano parente tedesco che aveva raccontato in un libro la sua prigionia durante la Grande Guerra.
La sua colpa era stata quella di trovarsi in Francia nel 1914 allo scoppio delle ostilità.
Una storia che ha incuriosito il giovane che ha iniziato un percorso tra gli archivi di mezza svizzera e della Corsica dove è riuscito a ricostruire e contestualizzare i fatti descritti nel libro.
La sua determinazione nell’approfondire da una prospettiva scientifica questi eventi è stata apprezzata dagli esperti Ue che gli hanno assegnato un premio di 7’000 euro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Politecnico di Zurigo nella “top ten” mondiale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ogni anno la società britannica Quacquarelli Symonds ha pubblicato la classifica mondiale degli atenei. I Politecnici federali di Zurigo (ETH) e di Losanna (EPFL) figurano fra le migliori 20 universi
Un po’ più di precisione svizzera nella ricerca di mondi lontani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un piccolo telescopio per grandi attese. Nel 2018 l'Europa metterà in orbita lo svizzero Cheops, per saperne di più su certi esopianeti già scoperti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quasi 57mila persone hanno lavorato per realizzare queste attività di ricerca nelle imprese. A livello internazionale, la Svizzera si colloca tra i paesi con le imprese più attive in termini di ricerca e sviluppo. Per la realizzazione delle proprie attività di ricerca e sviluppo nel 2015 le imprese in Svizzera hanno speso quasi 43 milioni di…
Il terzo computer più potente al mondo si trova a Lugano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il supercomputer di LuganoCollegamento esterno ha una potenza teorica di 25 petaflop, ossia può eseguire 25 milioni di miliardi di calcoli al secondo. A titolo di paragone, un normale computer raggiunge una capacità di 10 miliardi. Per raggiungere queste prestazioni, il Politecnico federale di Zurigo (da cui dipende il CSCS) ha investito 40 milioni di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.