Ciclicamente torna in Ticino a riproporsi la questione dell’aeroporto cantonale sul Ceresio. La crisi delle compagnie regionali si ripercuote inevitabilmente sulle cifre dello scalo di Lugano-Agno e le autorità cittadine sono davanti a un bivio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Falò del 23.11.2017)
Contenuto esterno
I politici locali vorrebbero il potenziamento della pista per incrementare il traffico aereo e rendere così remunerativa l’attività dell’aeroporto, in mancanza del quale sarebbe inevitabile a breve la sua chiusura. Ma gli investimenti, che includerebbero l’acquisto di terreni privati, sono cospicui e in molti si interrogano sull’opportunità, anche dal profilo economico, dell’operazione.
Soprattutto alla luce dei nuovi collegamenti ferroviari e stradali con gli aeroporti vicini al cantone. Il prossimo mese sarà operativa la Mendrisio-Malpensa, le trasversali alpine hanno sensibilmente avvicinato Zurigo-Kloten e gli scali di Linate e Orio al Serio (Bergamo) sono a un passo.
Ma in gioco c’è anche il prestigio di Lugano, che vuole mantenere il suo aeroporto. Chi la spunterà. Nel servizio di Falò della RSI alcune risposte a questo quesito.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Darwin Airline venduta alla slovena Adria
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’avventura dell’unica compagnia aerea del Canton Ticino finisce quindi dopo 14 anni. Le azioni di Darwin -che opera con il marchio Etihad Regional in diversi paesi europei- sono state tutte acquistate dalla una società svizzera sussidiaria della slovena Adria, membro di Star Alliance, vettore leader nell’Europa sudorientale. La partner araba di Darwin, Etihad, ha deciso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La scelta di Adria Airways Switzerland (Darwin Airlines), che da questo mese vola con apparecchi Saab 2000 da 50 posti sulla città eterna tre volte alla settimana (lunedì, venerdì e domenica), è sicuramente influenzata dal riposizionamento di alcune compagnie (tra cui Alitalia) che hanno deciso di lasciare Malpensa in favore di Linate per i collegamenti con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Etihad allunga ulteriormente i suoi tentacoli in Europa, stavolta in Italia, e questo a Lugano è visto positivamente. Dopo essere entrata nel capitale azionario di alcune compagnie aeree come Air Berlin, Air Serbia e soprattutto di Darwin, la compagnia basata a Lugano, Etihad ha infatti raggiunto l’accordo, notizia di venerdì, con Alitalia, di cui ha…
Etihad: al lavoro per garantire il collegamento Zurigo-Lugano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Etihad Regional, la società con sede a Lugano operata dal vettore regionale svizzero Darwin Airline da Gennaio 2014, ha dichiarato il proprio intento nel voler continuare a garantire il collegamento Zurigo – Lugano (Agno) in vista del termine della collaborazione con Swiss, partner di gestione della suddetta tratta, atteso per fine ottobre. Tenuto conto “dell’importanza…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.