Il m.a.x. museo di Chiasso inaugura domenica la nuova stagione espositiva con una mostra dedicata al pittore e illustratore triestino Marcello Dudovich, uno dei capiscuola della moderna cartellonistica in Italia. L'allestimento ripercorre la storia della pubblicità nella prima metà del '900 con 300 manifesti e 200 fotografie.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 28.09.2019)
La fotografia -oggi, ma non allora, ordinario strumento di lavoro per un grafico- è la vera protagonista di questa mostraCollegamento esterno: Dudovich ne era autentico appassionato e la impiegò inizialmente, spiega il curatore Roberto Curci, per “costruire il personaggio di se stesso”.
Gli servì in seguito, come dimostra il confronto con le idee abbozzate su bloc notes, per dare il linguaggio della moderna pubblicità ai cartelloni realizzati per grossi committenti: La Rinascente, Campari, Agfa e altri popolari marchi.
Contenuto esterno
La mostra ‘Marcello Dudovich (1878–1962) e la fotografia’, proposta nell’ambito della Biennale dell’immagineCollegamento esterno, è visitabile al m.a.x. museo di Chiasso fino al 29 febbraio 2020.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lettere, studi e grafiche da Ercolano e Pompei
Questo contenuto è stato pubblicato al
I 23 reperti archeologici esposti a Chiasso sono un corollario: protagonisti del percorso espositivo sono piuttosto lettere e taccuini, dipinti e incisioni, fino ad arrivare alle prime fotografie e cartoline. Sono le ‘Visioni di una scoperta’ che tra il Settecento e gli inizi del Novecento resero il mondo partecipe di questo patrimonio dell’umanità (riconosciuto Unesco) scoperto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'allestimento al m.a.x. museo si concentra più di altro sul tema della multiculturalità ed è fatto di pagine di giornale e immagini proiettate, più che di fotografie incorniciate e appese al muro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
‘La Rinascente – 100 anni di creatività d’impresa attraverso la graficaCollegamento esterno‘ presenta oltre 500 materiali, tra cui manifesti, locandine, inserzioni pubblicitarie, cartoline, carte da imballo, biglietti d’auguri e campagne fotografiche. Esporli significa rievocare anche un secolo di costume, con uno sguardo privilegiato sull’universo femminile. Lo spartiacque: il secondo dopoguerra “Si possono distinguere due momenti fondamentali”,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“L’arte in sé è antichissima, ma la storia dell’arte è una disciplina moderna”, chiarisce il co-curatore della mostra Stefano Ferrari. “È solo nel ‘700 che lo studio delle opere delle civiltà antiche è affrontato per la prima volta in una rigorosa prospettiva storica. Winckelmann non si accontenta di elencarle, ma cerca di calarle nel loro…
Donazioni #1: il m.a.x. museo svela la sua collezione
Questo contenuto è stato pubblicato al
È in corso allo Spazio Officina di Chiasso ‘Donazioni #1 – Percorsi della creatività dal Novecento al nuovo Millennio’. È la prima di una serie di mostre che saranno allestite a cadenza triennale con opere donate al vicino m.a.x. museo da artisti, collezionisti e filantropi del mondo dell’arte e della cultura. Fino a giovedì 8…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’opera del grafico e cartellonista Federico Seneca, uno dei più importanti esponenti della grafica pubblicitaria del Novecento in Italia, è protagonista fino al22 gennaio al m.a.x. museo di Chiasso. “Federico Seneca (1891-1976). Segno e forma nella pubblicità” documenta il suo percorso creativo dagli inizi liberty -a Fano sua città natale, prima della Grande Guerra- ai…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.