A trecento anni dalla nascita, il m.a.x. museo di Chiasso rende omaggio al tedesco Johann Winckelmann, padre della moderna storia dell’arte. Raffinato studioso della cultura classica, archeologo nato in Prussia, Winckelmann visse gran parte della sua vita a Roma. L’esposizione presenta la sua fondamentale opera a stampa intitolata “Monumenti antichi inediti” e tutte le 208 grafiche contenute nella prima edizione in due volumi del 1767.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Turné del 11.02.2017)
Contenuto esterno
“L’arte in sé è antichissima, ma la storia dell’arte è una disciplina moderna”, chiarisce il co-curatore della mostra Stefano Ferrari. “È solo nel ‘700 che lo studio delle opere delle civiltà antiche è affrontato per la prima volta in una rigorosa prospettiva storica. Winckelmann non si accontenta di elencarle, ma cerca di calarle nel loro contesto economico, storico, sociale, climatico”.
In mostra a Chiasso vi sono anche due manoscritti preparatori, matrici in rame, prove di stampa, ritratti incisi o dipinti a olio, una cinquantina di libri antichi e 3 preziosi reperti provenienti dal Museo archeologico nazionale di Napoli: una gemma, un bassorilievo, un affresco di Pompei.
“J.J. Winckelmann (1717-1768), i ‘Monumenti antichi inediti’, storia di un’opera illustrata”, è aperta fino al 7 maggio al m.a.x. museoCollegamento esterno di Chiasso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Restauri d’arte, non solo per opere antiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Collezionisti e musei si rivolgono sempre più spesso ai restauratori di opere d’arte contemporanea, come accade per le antichità, alcune opere d’arte di recente realizzazione devono essere affidate alle mani di sapienti tecnici, perché realizzate con materiali poco longevi. Durante gli anni ’50 il diffondersi delle plastiche ha attirato molti artisti a sperimentarne l’utilizzo creativo.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La famiglia del grande genio di Vinci, Leonardo, non si è estinta, sono stati trovati discendenti viventi. L’annuncio arriva dallo storico dell’arte tra i massimi leonardisti Alessandro Vezzosi, direttore del Museo ideale Leonardo Da Vinci, che giovedì prossimo, in occasione della conferenza “Leonardo vive” al teatro di Vinci (Firenze) assieme alla storica Agnese Sabato presenterà…
Donazioni #1: il m.a.x. museo svela la sua collezione
Questo contenuto è stato pubblicato al
È in corso allo Spazio Officina di Chiasso ‘Donazioni #1 – Percorsi della creatività dal Novecento al nuovo Millennio’. È la prima di una serie di mostre che saranno allestite a cadenza triennale con opere donate al vicino m.a.x. museo da artisti, collezionisti e filantropi del mondo dell’arte e della cultura. Fino a giovedì 8…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’11 gennaio 1966 moriva Alberto Giacometti, una delle icone della storia dell’arte del Novecento e uno degli artisti maggiormente noti al grande pubblico anche al di fuori dell’ambito culturale, basti pensare alla sua raffigurazione sulla banconota svizzera da cento franchi o ai recenti primati ultramilionari di vendita delle sue opere che hanno fatto notizia nel mondo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Compie 10 anni il m.a.x. museo di Chiasso. Fu inaugurato il 12 novembre 2005 per divulgare la conoscenza dell’arte grafica, del design, dell’architettura e della fotografia. Conserva e valorizza, al contempo, l’opera di un grafico svizzero di fama internazionale, che lavorò perlopiù in Italia: Max Huber. Voluto dalla vedova Aoi Huber Kono, incontrò sulle prime…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.