Un milione di persone alla messa di Papa Francesco
Nell'omelia della messa al Parco Simon Bolivar di Bogotà, circa 1,1 milioni di fedeli hanno seguito la messa del Papa che durante l'omelia ha puntato il dito contro "le tenebre dell'ingiustizia e dell'inequità sociale; le tenebre corruttrici degli interessi personali o di gruppo, che consumano in modo egoista e sfrenato ciò che è destinato al benessere di tutti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
A margine della messa, in questa giornata che aveva per tema “Costruttori della pace, promotori della vita”, il Papa ha anche incontrato un gruppo di vescovi venezuelani tra cui i cardinali di Caracas e Merida, Jorge Urosa Savino e Baltazar Porras.
La Chiesa non si comporta come i colonizzatori
“La Chiesa non sta in America Latina come se avesse le valigie in mano, pronta a partire dopo averla saccheggiata, come hanno fatto tanti nel corso del tempo”, aveva ha detto poco prima parlando in Nunziatura al Comitato direttivo del Celam, il Consiglio episcopale latino-americano. “Quanti operano così – ha spiegato – guardano con senso di superiorità e disprezzo il suo volto meticcio; pretendono di colonizzare la sua anima con le stesse formule, fallite e riciclate, sulla visione dell’uomo e della vita; ripetono uguali ricette uccidendo il paziente mentre arricchiscono i medici che li mandano; ignorano le ragioni profonde che abitano nel cuore del popolo e che lo rendono forte proprio nei suoi sogni, nei suoi miti, malgrado i numerosi disincanti e fallimenti; manipolano politicamente e tradiscono le loro speranza, lasciando dietro di sé terra bruciata e il terreno pronto per l’eterno ritorno dello stesso, anche quando si ripresenti con un vestito nuovo”.
Per il Papa la Chiesa “deve lavorare senza stancarsi per costruire ponti, abbattere muri, integrare la diversità, promuovere la cultura dell’incontro e del dialogo, educare al perdono e alla riconciliazione, al senso di giustizia, al ripudio della violenza e al coraggio della pace”. E nella visione di Francesco, “la speranza in America Latina ha un volto giovane”, “ha un volto femminile”, “passa attraverso il cuore, la mente e le braccia dei laici”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un tifo da stadio per Papa Francesco all’Ilva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo appuntamento del pontefice a Genova è stato allo stabilimento dell’Ilva. “Grande emozione averlo qui – ha detto Francesco, uno dei lavoratori dell’Ilva – per lui abbiamo ristrutturato questo capannone”. “Che ci porti lavoro e serenità – ha detto un altro lavoratore – questo è il papa del popolo. Speriamo che ci aiuti, speriamo in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla presenza di un milione di fedeli il pontefice ha pronunciato la formula canonica con cui Francisco e Giacinta Marto, già beatificati nel 2000 da Papa Wojtyla, sono stati proclamati santi. I due fratellini veggenti e la loro cugina Lucia, alla quale affidarono il contenuto dei tre segreti rivelati da Maria, ebbero sei apparizioni a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco ha detto di sperare che la sua visita sarà “una consolazione e un incoraggiamento per tutti i cristiani in Medio Oriente”. Questi ultimi hanno conosciuto un esodo particolarmente intenso dopo il conflitto tra confessioni religiose che ha flagellato l’Iraq dopo l’intervento statunitense nel 2003. La situazione si è ancor più deteriorata nel 2014,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Numerosi i bagni di folla che hanno accompagnato le tappe del pontefice nella metropoli lombarda, dalla visita nel quartiere multietnico e problematico delle Case Bianche nella periferia est della città, alla messa celebrata nel pomeriggio nel parco di Monza davanti a un milione di fedeli e all’incontro con 80’000 giovani allo stadio di San Siro.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La foto a tutto campo riporta l’immagine del Pontefice con un’espressione particolarmente rabbuiata e accigliata. In basso, su fondo violaceo, la scritta con venature romanesche: “A France’, hai commissariato Congregazioni, rimosso sacerdoti, decapitato l’Ordine di Malta e i Francescani dell’Immacolata, ignorato Cardinali… ma n’do sta la tua misericordia?”. Il poster è anonimo, non riporta sigle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pure il presidente americano Barack Obama ha inviato i suoi auguri a Papa Francesco che oggi compie 80 anni. Un esempio di umiltà – lo ha definito – ringranziandolo per il sostegno alla normalizzazione dei rapporti tra stati uniti e cuba. Da parte sua Bergoglio ha sottolineto come vecchiaia sia una parola che spaventa, ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il papa è in queste ore in Svezia per una visita che è gia stata definita storica. È la Chiesa protestante ad averlo invitato, in occasione delle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della Riforma di Lutero. Un’occasione per lanciare un messaggio di pace alla comunità internazionale e superare le divisioni nel mondo cristiano. Francesco è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco si è recato martedì mattina ad Amatrice. Il Pontefice ha raggiunto la città in provincia di Rieti, duramente colpita dal recente terremoto, a bordo di un’automobile con i vetri oscurati ed è entrato nella scuola provvisoria realizzata dalla protezione civile del Trentino per incontrare alunni e insegnanti. Il Papa, informa la sala stampa…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.