Dieci sopravvissuti a Rigopiano, salvati i quattro bimbi
Le ricerche dei dispersi dopo la slavina all'hotel Rigopiano di Farindola, nel cuore del Gran Sasso, proseguono senza sosta. Oggi sono state salvate 5 persone, tra cui tutti e 4 i bambini e sono stati individuati altri 5 superstiti. Le operazioni di soccorso dureranno senza sosta tutta la notte. nessuna notizia della svizzera dispersa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI (TG del 20.01.2017)
Contenuto esterno
Sono state circa 43 ore sotto l’enorme massa di neve della valanga, i detriti e le macerie dell’albergo la donna e la bambina estratte poco dopo le 12.30 dalle macerie dell’hotel Rigopiano. Il primo allarme della valanga, infatti, era stato lanciato da Giampiero Parete alle 17.40 di mercoledì 18 gennaio. In pratica quasi due giorni.
Nel frattempo sono arrivate le prime ambulanze all’ospedale di Pescara con a bordo le prime persone estratte vive dall’hotel.
Da questa mattina due elicotteri, uno della guardia costiera con a bordo personale del 118, e uno dei vigili del fuoco stanno sorvolando la zona dell’hotel in attesa che da terra diano indicazioni per far scendere i medici e dare soccorso ai sei superstiti. È probabile che i sopravvissuti, dopo la primissima assistenza, siano trasferiti in ospedale con gli stessi elicotteri.
Le ricerche continuano ora con maggiori speranze anche se con una buona dosa di realismo. “In teoria anche in queste condizioni meteo molto difficili, se si sono create delle ‘sacche’ di aria dove ripararsi nell’albergo spazzato via, potrebbero sopravvivere 2 forse 3 giorni, ma è difficile, ha detto Walter Milan del Soccorso alpino nazionale italiano.
Oggi si è iniziato ad usare anche mezzi meccanici per scavare, supportati dai vigili del fuoco, ma sempre con attenzione alle persone sepolte là sotto.
La difficoltà nel fare previsioni è data dal caso eccezionale di una valanga con una così grande quantità di detriti, essendosi combinata con un terremoto. Per i soccorritori c’è il rischio di nuove valanghe. La strada è pericolosa e potrebbero staccarsi anche micro-slavine. Il soccorso alpino oggi è al lavoro con 50 uomini e le unità cinofile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Hotel travolto da slavina: almeno 4 morti, svizzera tra i 25 dispersi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continuano le ricerche delle persone rimaste sepolte sotto la slavina che ieri ha investito l’hotel Rigopiano di Farindola. La struttura, nella quale c’erano 22 turisti, fra i quali alcuni bambini, 6 altri ospiti e 7 dipendenti, è stata quasi interamente spazzata via. Al momento sono stati estratti i corpi di tre vittime e si teme…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno cinque persone sono rimaste uccise da una valanga che ha investito due gruppi di sciatori composto, in totale, da 17 persone di nazionalità ceca, nella zona montuosa del Wattener LizumCollegamento esterno, nei pressi di Innsbruck, nel Tirolo austriaco. Lo rende noto la tv pubblica ORF. “Alcune persone sono state localizzate e liberate”, ha detto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce il bilancio delle vittime della slavina che si è abbattuta sabato mattina in Alto Adige, in Valle Aurina: sono al momento sei le vittime recuperate provenienti da diverse nazionalità, mentre altre persone sono state estratte vive da sotto la neve. Altre sono riuscite a riemergere con i propri mezzi. Le vittime sono 5 altoatesini…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto persone hanno perso la vita in tre incidenti separati, e diverse altre sono rimaste ferite. Le condizioni sono purtroppo ottimali per valanghe e slavine, e avventurarsi fuori pista é particolarmente pericoloso. E con le utlime nevicate i rischi sono addirittura aumentati in alcune regioni del Paese come indica l’ultimo bollettino stilato dall’isitituto per lo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sei sciescursionisti sono stati travolti da una valanga in Valle di Blenio (Ticino). La slavina si è formata poco dopo le 11 di domenica nella regione del pizzo Cadreghin, nei pressi della capanna di Dötra, a circa 2’300 metri di altitudine. Le vittime sono state tratte in salvo da una colonna del soccorso alpino svizzero…
Valanghe, 17 morti quest’inverno sulle Alpi svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il resoconto pubblicato oggi dall’Istituto federale per lo studio delle valanghe rivela che lo scorso inverno è stato meno pericoloso del solito, ma il rischio di slavine si è prolungato per parecchi mesi. Da novembre 17 persone sono morte e altre 17 sono rimaste ferite sotto la neve. Sono sicuramente molte ma il dato è…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.