Con le sue opere così caratteristiche, Alberto Giacometti è uno degli artisti per eccellenza del XX secolo. Una serie di sculture sarà riunita per la prima volta dal 1956 alla Tate Modern di Londra, per una grande retrospettiva dedicata all’artista grigionese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutte le sei “Donne di Venezia” furono create per la Biennale di Venezia del 1956 e si ritroveranno per la prima volta in 60 anni. Le opere di gesso di Giacometti sono state restaurate dalla Fondazione Alberto e Annette Giacometti. La retrospettiva offrirà un’opportunità unica di ammirare queste fragili opere.
Le statue di bronzo sono probabilmente la prima immagine che salta in mente quando si pensa a Giacometti. Del resto sono le sue opere più famose. La mostra alla Tate Modern cerca di mettere l’accento su altri materiali usati dall’artista, il gesso appunto o l’argilla, oppure sui suoi dipinti.
L’influenza delle relazioni personali sul suo lavoro è un altro aspetto abbordato nell’esposizioneCollegamento esterno: la moglie Annette, il fratello Diego e la sua amante Caroline. L’artista faceva spesso capo ad amici e membri della famiglia per posare come modelli e un’ala dell’esposizione si focalizza proprio sui ritratti di Diego e Annette.
Complessivamente la mostra, aperta fino al 10 settembre, riunisce circa 250 opere dell’artista della Val Bregaglia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Parigi, in mostra l’amicizia tra Picasso e Giacometti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Parigi , 1931. Luogo e anno del primo incontro tra Alberto Giacometti e Pablo Picasso. Tra i due artisti è l’inizio di una lunga amicizia che nella capitale francese li porterà spesso ad incontrarsi per discutere delle loro opere. Proprio legame, il Museo Picasso di Parigi dedica ora una mostra. Il primo incontro avviene nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una collezione di disegni di Alberto Giacometti prestata al Museo d’arte dei Grigioni Collegamento esternoè sotto sequestro da oltre due anni e conservata in scatoloni su decisione della procura pubblica a titolo preventivo. Una fondazione parigina afferma infatti che le è stata rubata decenni fa. Una procedura è in corso nella capitale francese per appurare…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.