Più di 50 morti e 400 feriti. È il bilancio provvisorio della sparatoria avvenuta questa mattina vicino all'hotel Mandalay Bay di Las Vegas, durante un festival di musica country. Ucciso l'attentatore. Secondo la polizia si è trattato di un "lupo solitario"
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra
Contenuto esterno
Sono notizie che sono state riferite direttamente dalla polizia. Tra le vittime ci sono anche due agenti delle forze dell’ordine fuori servizio che assistevano al concerto. Si tratta della sparatoria più sanguinosa della storia americana.
Al concerto di musica country erano presentii circa 40mila spettatori.
”Sembrava il rumore di fuochi di artificio”: così alcuni testimoni hanno descritto i secondi iniziali della sparatoria durante il concerto. La musica è inizialmente andata avanti con la band del cantante Jason Aldean che si esibiva e che, probabilmente come il pubblico, non aveva capito quanto stava avvenendo.
Ma dopo ”45 secondi” anche la musica si è fermata. ‘E’ stata una notte terribile’, ha twittato il musicista.
Lo sceriffo Joe Lombardo ha detto che l’aggressore, che è stato ucciso, era un residente della città. La polizia sta ora cercando Mary Lou Danley, una donna asiatica che avrebbe avuto legami con l’aggressore.
L’assalitore di Las Vegas è morto, ha affermato Lombardo. L’uomo è stato “neutralizzato” in uno scontro con gli agenti al 32esimo piano del Mandalay Bay hotel. “Al momento pensiamo che sia stato un unico attentatore, un attentatore della categoria lupo solitario”, ha spiegato lo sceriffo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Florida, sparatoria in una discoteca
Questo contenuto è stato pubblicato al
A poco più di un mese dalla strage di Orlando, c’è stata una nuova sparatoria in un locale notturno in Florida. Le informazioni sono ancora frammentarie ma il bilancio al momento è di almeno 2 morti e oltre una dozzina di feriti. La sparatoria è avvenuta al Club blu di Fort Myers, a circa 250…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Obiettivo della strage, avvenuta a San Marco in Lamis, era il boss Mario Luciano Romito, ritenuto dagli investigatori uno degli esponenti di spicco dell’omonimo clan che negli ultimi anni si è contrapposto a quello dei Libergolis nella cosiddetta faida del Gargano per il controllo del territorio. Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri i sicari,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Uccisi perché si erano rifiutati di convertirsi all’Islam”. Il terrorismo torna a colpire i cristiano-copti in Egitto e questa volta lo fa alla vigilia dell’inizio del mese del Ramadan. Un commando di uomini armati ha assaltato questa mattina un bus con a bordo decine di copti a Minya, a 220 km a sud del Cairo,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Russia è stata condannata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo a pagare 3 milioni di euro. La Corte ha inoltre accusato Mosca per le indagini condotte sul caso. Durante l’assedio della scuola, i separatisti ceceni presero in ostaggio più di mille persone, la maggioranza bambini, e si concluse con l’intervento massiccio delle forze russe.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È salito ad almeno 142 il numero dei morti nell’incidente ferroviario avvenuto nella notte fra sabato e domenica in India, quando un treno è deragliato vicino alla città di Kanpur, nello stato dell’Uttar Pradesh. Un disastro che sarebbe stato provocato dalla rottura dei binari e dai bassi standard di sicurezza della rete ferroviaria indiana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha raggiunto gli oltre 150 morti e più di 500 feriti il bilancio del raid aereo compiuto sabato in Yemen dalla coalizione a guida saudita. Arabia Saudita che ha negato qualsiasi responsabilità riguardo all’accaduto, ma ha annunciato nella notte che condurrà un’inchiesta per chiarire quanto successo. Gli Stati Uniti, intanto, si sono detti pronti a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno scontro a fuoco si è verificato domenica mattina a Austin, capitale del Texas. Secondo quanto reso noto dalle autorità locali nel corso di una conferenza stampa, una donna trentenne è morta e altre quattro persone sono rimaste ferite. Le prime immagini della sparatoria ad Austin diffuse in rete – SAM VEDAMANIKAM Un testimone, Dorian…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È in corso una caccia all’uomo nei pressi di Seattle, negli Stati Uniti, dove c’è stata una nuova, ennesima sparatoria. Le forze dell’ordine sono alla ricerca di un uomo che si è dato alla fuga, dopo aver aperto il fuoco in un centro commerciale, dove ha ucciso 4 persone e ne ha ferita gravemente un’altra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Molte polemiche e anche sgomento in Texas dove il nuovo anno accademico è iniziato con una discutibile novità: gli studenti maggiori di 21 anni potranno entrare nelle aule universitarie armati di pistola purché nascosta in uno zaino o sotto un indumento. Una legge che sembra non tener conto delle ripetute stragi che si sono consumate…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo l’attacco ad Orlando, in tutti gli Stati Uniti è il giorno del dolore, delle reazioni politiche e dei dibattiti. Molte le veglie per le 50 vittime e i loro familiari, ma anche molti gli appelli a non lasciare che l’odio divida il Paese. Intanto, alcuni parenti delle vittime attendono ancora notizie dei propri cari.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.