Scrittori svizzeri alla ricerca di editori italiani
L'editoria italiana indipendente si è data appuntamento a Milano questo fine di settimana alla Book Pride. E dallo scorso anno questa fiera è anche l'occasione per l'editoria svizzera e i suoi scrittori di presentarsi al pubblico italiano che ancora conosce poco la produzione letteraria elvetica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Claudio Moschin
Quarta edizione di Book PrideCollegamento esterno, a Milano, ovvero la fiera della piccola editoria indipendente. Entro la quale ormai si è consolidato dall’anno scorso uno spazio, Suisse Pride,Collegamento esterno dedicato anche alla letteratura svizzera.
Prima di tutto con gli stand di alcune case editrici svizzere, come CasagrandeCollegamento esterno, Pagine d’ArteCollegamento esterno, Sesi – Società editori della Svizzera italianaCollegamento esterno. Ma nella manifestazione milanese (durata due giorni, sabato e domenica scorsi) c’è stato anche un intero ciclo di incontri dedicato alla Svizzera e ai suoi autori, riproposto proprio, con un calendario più fitto, dopo il successo ottenuto lo scorso anno: una retrospettiva sulla letteratura elvetica e sulle sue lingue nazionali che mette sempre in luce scrittori svizzeri viventi e autori scomparsi. Che meriterebbero d’essere assai più conosciuti di quanto lo siano oggi, specie in Italia.
Abbiamo così incontrato Roberta GadoCollegamento esterno, non solo nota traduttrice letteraria ma soprattutto coordinatrice proprio di Suisse Pride, e Joseph IncardonaCollegamento esterno, scrittore svizzero che ha presentato il suo ultimo romanzo a Milano, un autore noir che per la prima volta è stato tradotto anche in italiano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il linguista svizzero che studiò come cambia l’italiano da città a città
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sessant'anni fa, indagò le variazioni regionali della lingua parlata nei principali centri. Una ricerca pionieristica tradotta soltanto ora in italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come si può leggere nella presentazione di una delle conferenze organizzate da Pro HelvetiaCollegamento esterno durante la Book PrideCollegamento esterno milanese organizzata negli spazi del Mudec, “le opere di due grandi autori svizzeri del Novecento agli esordi della loro attività letteraria vengono proposte a distanza di oltre mezzo in traduzione italiana: “Il silenzio”, un racconto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cifre sono impietose. Calano le copie di libri vendute, cede il fatturato, diminuisce il numero delle librerie e anche il mercato digitale degli e-book è lontano dal compensare le perdite della carta. Il segno negativo delle vendite dura ormai da tre anni. Le cifre sono state presentate dall’Associazione degli editori italiani (AIE) durante il…
Legatoria, arte che resiste alla rivoluzione digitale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante la diffusione dei tablet e dei libri elettronici, l’editoria di una volta resiste e si fa valere come forma d’arte. Libri in edizione limitata, fatti a mano, secondo le tecniche tradizionali: oggetti non solo di lettura ma da collezione che a Londra stanno riscuotendo un successo inatteso. Un’arte lenta e antica resiste alla rivoluzione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La mostra visitabile ogni giorno sino al 22 novembre, a suo modo rende omaggio al grande Poeta, a Dante Alighieri, in occasione proprio del 750° anniversario della sua nascita. In che modo? Esponendo nelle sale del museo milanese una sorta di viaggio dantesco a fumetti, che parte dalle antiche illustrazioni della Divina Commedia e passa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Digito ergo sum ora è una rubrica radiofonica della Rete Uno della Radiotelevisione della Svizzera italiana, ma dal 25 settembre diventerà un e-Book, scaricabile da tutti gratuitamente dal link rsi.ch/digito. Di cosa si tratta?E’ l’alfabeto digitale del Terzo millennio, utile e necessario in una vita in cui ormai siamo tutti bombardati da input tecnici e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La libreria Hoepli Collegamento esternodi Milano è tra le quattro finaliste all’International Excellence Awards 2016. Un concorso indetto alla London Book FairCollegamento esterno per premiare la “Libreria dell’anno”. La premiazione è prevista per il 12 aprile, giorno d’apertura della Fiera londinese. Una nomination prestigiosa per una libreria presente a Milano dal 1870 e fondata da…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.