Prendi due architetti di qualità, uno svizzero che ha scelto di lavorare in Italia, e uno italiano che a sua volta… ha scelto di lavorare in Svizzera. Li metti insieme ad un gruppo di curiosi e appassionati d’arte e d’architettura e per tutti organizzi una sorta di passeggiata per le vie di Milano. Motivo, analizzare l’impatto globale del design sulla vita quotidiana della città, contemplare il suo volto più autentico e anche quello nuovo, per poi analizzare questi mutamenti urbani, fra vecchie case e nuovi grattacieli, monumenti storici e ardite architetture.
Questa originale “Passeggiata in città” è stato uno degli appuntamenti della Triennale di Milano edizione XXI, nell’ambito della partecipazione svizzera (intitolata “Cosmopolitan Switzerland”) e del tema “La città e il futuro”. L’evento è stato quindi organizzato da Fondazione Svizzera per la cultura Pro Helvetia, in collaborazione con il Consolato generale di Svizzera a Milano e l’Istituto Svizzero.
Così, in una bella giornata di sole, grazie anche alle scarpe comode e alla tanta curiosità dei partecipanti, un gruppo di appassionati ha scoperto con i due architetti un volto originale e inconsueto della città.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Svizzera e il Design Svizzero al Salone del Mobile 2016
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche quest’anno la Svizzera e il Design Svizzero hanno rinnovato la loro presenza alla rinomata “Milan Design Week”. La “Settimana del Design“ più importante del mondo che ormai da decenni, grazie al “Salone del Mobile” e al “Fuorisalone“, attira puntualmente presso gli spazi della Fiera Milano Rho e in tutta Milano oltre 500.000 visitatori rendendo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grande lutto nel mondo dell’architettura. Zaha Hadid, architetto britannico di origine irachena, è morta oggi a 65 anni per insufficienza cardiaca in un ospedale di Miami. Prima donna a ricevere i tre principali riconoscimenti d’architettura, Zaha Hadid ha firmato opere un po’ ovunque: dal trampolino di salto con gli scii a Innsbruck, al MAXXI Museum…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Milano ritornano i Navigli, o meglio quelli che nel secolo scorso, talvolta frettolosamente, furono coperti per far posto alle strade o perche’ erano diventati quasi delle fogne a cielo aperto. Ora un progetto dettagliato e nemmeno tanto costoso punta a “riportare alla luce del sole” almeno il piu’ dimenticato dei canali storici cittadini, il…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.