Lombardia, altro incendio in una ditta di smaltimento rifiuti
Un rogo è divampato mercoledì nello stabilimento di una ditta di smaltimento rifiuti a Mortara, in provincia di Pavia. Nella zona è allarme diossina. E si sospetta che dietro al rogo non ci sia solo la fatalità.
Quello sviluppatosi mercoledì all’alba nell’azienda “Eredi Bertè” non è il primo incendio del genere nella regione. Il 25 luglio scorso andò a fuoco il deposito di un’altra ditta di stoccaggio e trattamenti rifiuti a Bruzzano (Milano).
Mercoledì sono andati in fiamme rifiuti speciali di ogni tipo, gomma, plastica e metalli. Le autorità hanno ordinato la chiusura delle scuole per due giorni. Si teme che il fumo contenga diossina.
Legambiente si è interrogata su questa “strana epidemia di incendi”. “Purtroppo – ha detto il direttore generale dell’associazione Stefano Ciafani – assistiamo all’ennesimo potenziale disastro ambientale scaturito proprio da incidenti in impianti che, in teoria, dovrebbero invece consentire percorsi virtuosi e di economia circolare. Seguiamo da tempo con crescente preoccupazione questa strana epidemia di roghi che divampano in impianti di trattamento di rifiuti. È sempre più forte il sospetto – ha aggiunto Ciafani – che dietro alle fiamme non ci sia solo tragica fatalità”.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.