"Per la seconda volta quest'anno l'intera Scandinavia viene interessata da un'anomala ondata di caldo, con temperature fino a 15 gradi in più del normale. È la conseguenza dell'arrivo di correnti piuttosto calde direttamente dal nord Africa a tutte le quote".
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Sono giorni e giorni che le temperature massime salgono ben oltre i 30 gradi, con punte di 33-34 oltre il Circolo polare artico, a Kevo in Finlandia come ad Alta in Norvegia: la temperatura media di queste due località nel mese di Luglio è di 17 gradi! E poi si sono registrati 34 gradi di Stoccolma, dove dovrebbero essercene al massimo 22, e i 34 di Uppsala (Svezia), dove dovrebbero essercene 21. Per trovare valori più elevati dobbiamo tornare indietro di 85 anni: il 9 luglio del 1933 a Uppsala si raggiunsero i 37, ma fu una sola giornata. Qui parliamo di una settimana di caldo intenso.
Incendi
Come nel Mediterraneo, anche in Scandinavia il caldo favorisce gli incendi. Il sito parla di più di 80 fronti, sui cui stanno intervenendo non senza difficoltà i vigili del fuoco. Aiuti sono stati chiesti anche alla Comunità europea.
Roghi vengono poi segnalati anche in altri paesi del Nord del mondo, come Norvegia, Finlandia, Russia, Groenlandia, Alaska e Canada.
Undici di questi incendi hanno colpito aree sopra il Circolo Polare Artico. Lo segnala il sistema europeo di osservazione satellitare Copernicus.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il sud della California continua a bruciare
Questo contenuto è stato pubblicato al
A peggiorare la situazione sono i venti, che hanno raggiunto la forza di un uragano di “categoria 12 nelle zone montuose e le autorità, per la prima volta, hanno allertato la popolazione con il codice “viola”, quello che caratterizza gli incendi incontrollabili e che si diffondono rapidamente. Un allarme lanciato alla popolazione via sms. I…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle operazioni di soccorso partecipano da oggi tre elicotteri Super Puma dell’esercito svizzero che sono decollati dall’aeroporto di Magadino (Locarno), dopo il via libera del Consiglio federale. Su tutti i fronti, dopo una notte assai impegnativa, la situazione sta leggermente migliorando. Piemonte e Lombardia accerchiate A Mompantero, in Valle di Susa, i residenti hanno potuto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
PLACEHOLDER Per tentare di salvaguardare ciò che resta della pineta, si effettuano ronde continue giorno e notte. Eppure quotidianamente le pattuglie di sorveglianza si imbattono in nuovi focolai, spesso dolosi. Finora, sono state arrestate quattro persone. Polizia locale, Vigili del fuoco e Carabinieri del Gruppo Forestale lavorano insieme e collaborano con le associazioni di volontariato,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella notte tra martedì e mercoledì, un rogo si è sviluppato nei pressi di Bormes-Les-Mimosas, piccolo comune nel dipartimento del Var, nella regione della Provence-Alpes-Cote d’Azur (Paca), provocando l’evacuazione di 12mila persone, tra cui 3mila campeggiatori, che hanno trovato riparo in spiaggia o in alcune strutture di fortuna allestite per l’occasione. A causa del forte…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ancora roghi nel Sud d’Italia. Mentre la situazione è migliorata a Messina, un vasto incendio è scoppiato sul Vesuvio e sul Gargano sono andati a fuoco boschi e macchia mediterranea. Ma gli incendi stanno devastando anche i Balcahni e la costa occidentale degli Stati Uniti Alle ore 18 di ieri sono stati registrati oltre 1130 interventi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.