Un furioso incendio, che sta devastando la California settentrionale, ha già provocato la morte di almeno dieci persone e distrutto circa 1'500 edifici. Si conta anche un centinaio di ricoverati, soprattutto per intossicazione, negli ospedali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 10.11.2017)
Contenuto esterno
Le fiamme, divampate lunedì intorno alle 22 per cause ignote, si sono rapidamente estese nella notte, favorite dal forte vento e dalle temperature elevate, in otto contee a nord di San Francisco, riducendo in cenere foreste e vigneti della Napa Valley, conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione vinicola.
La situazione è diventata particolarmente critica quando un fronte dell’incendio, costituito da una decina di roghi, ha oltrepassato la Highway 101 costringendo migliaia di persone ad abbandonare le loro case (finora sono oltre 20’000 gli sfollati). Il governatore Jerry Brown ha dichiarato lo stato di emergenza e mobilitato la guardia nazionale. Secondo gli esperti ci vorranno diversi giorni per mettere sotto controllo le fiamme.
La California è stata teatro anche in passato di violenti roghi in questo periodo dell’anno. Il peggiore della storia recente è avvenuto nella contea di San Diego nell’ottobre del 2003, quando vennero distrutte oltre 2’800 case, e sempre nella stessa contea, nell’ottobre 2007, un altro ne distrusse più di 1’600.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Incendi in California, è stato d’emergenza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governatore Jerry Brown ha dichiarato sabato lo stato d’emergenza in Calfornia, dove gli incendi nel nord dello Stato, in pochi giorni, hanno divorato circa 72 mila chilometri quadrati di terreno e diverse case. Una guardia forestale ha perso la vita nelle operazioni di spegnimento. I roghi sono 18, e soltanto il 5% del fronte…
I disastri climatici rischiano di causare un’ecatombe
Questo contenuto è stato pubblicato al
La salute di due europei su tre (ossia 351 milioni di persone) sarà messa a rischio da disastri climatici, in particolare le ondate di calore, e il numero di decessi dovuti a questi eventi aumenterà di 50 volte, passando da 3’000 decessi all’anno nel periodo tra il 1981 e il 2010 a 152’000 per il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Canada l’incendio scoppiato un mese fa nella regione di Alberta, che ha distrutto quasi 6000 chilometri quadrati di boschi, si è ormai allontanato dalle aree popolate. A Fort McMurray, la città più colpita dai roghi, sono potute rientrare le prime persone dopo che migliaia di abitanti erano stati evacuati. Molti quartieri restano però inagibili…
USA, Louisiana inondata mentre la California brucia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alluvioni e incendi negli Stati Uniti. Mentre la Lousiana fa fronte al peggior disastro dopo l’uragano Katrina -11 le vittime, 30 mila le persone tratte in salvo e oltre 11 mila gli sfollati- la California è ancora tormentata dalle fiamme. Migliaia gli ettari bruciati e le abitazioni distrutte. La contea di San Bernardino ha decretato…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.