Altri due ori per la svizzera ai giochi di Pyeongchang
Pioggia di medaglie per la Svizzera nella penultima giornata dei giochi invernali coreani a Pyeongchang.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Tg del 24.2.2018)
Contenuto esterno
Nella notte sono giunte altre due medaglie d’oro grazie al team della gara a squadre di sci e a Nevin Galmarini, già vincitore nella passata edizione di Sochi di un argento olimpico, nello slalom parallelo di snowboard.
Ma, come detto, sul gradino più alto del podio sono finiti anche Wendy Holdener, Denise Feierabend, Ramon Zenhäusern, Daniel Yule e Luca Aerni che hanno trionfato nella nuova disciplina del Team Event, battendo in finale per 3 a 1 l’Austria (con gli Azzurri usciti ai quarti di finale).
Con questi due ori si è quindi ulteriormente arricchito il bottino elvetico ai Giochi coreani ed è stato già eguagliato con un giorno d’anticipo il record di Calgary 1988 quando gli atleti svizzeri si aggiudicarono 15 medaglie. Considerato che la delegazione elvetica si era posto l’obiettivo di almeno 11 podi c’è di che essere soddisfatti.
L’unica nota meno positiva della giornata è stato il nono posto di Dario Cologna nella 50 km di fondo: il campione grigionese di origini italiane, vincitore di ben 4 ori olimpici, non è riuscito a bissare il successo di alcuni giorni fa nella 15 km, ma è anche vero che il suo bilancio resta eccezionale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La storia tinta d’oro delle sorelle Gisin
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le emozioni sono tante. 4 anni fa Dominique. Oggi Michelle. La medaglia è sempre dello stesso metallo: l’oro. La competizione è sempre una gara di sci olimpica. Due sorelle vincenti che ora condividono anche un titolo olimpico. Una storia incredibile che si è avverata oggi. E a Pyeongchang è presente anche il fratello Marc. Non come tifoso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa in sintesi la notizia principale della conferenza stampa indetta dal Comitato olimpico svizzero a Luterbach (Canton Soletta), dove sono state distribuite pure le tenute ai partecipanti. Il capo delegazione Ralph Stöckli ha poi annunciato un obiettivo di “11 medaglie plus” da conquistare dai rossocrociati nelle prove dei 15 sport che dal 9 al 25 febbraio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una stretta di mano: un gesto che in passato, e in altri contesti, era bastato per passare alla storia. Lo sport dà così il suo contributo al dialogo tra i due Paesi divisi dalla fine della seconda guerra mondiale. La sfilata sotto un’unica bandiera, raffigurante la penisola coreana in azzurro su sfondo bianco (e con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sofia Goggia detiene il record italiano di punti segnati in una singola edizione di Coppa del Mondo (1197 nel 2017) e di podi (13 nel medesimo anno, risultando peraltro la prima sciatrice italiana capace di ottenerne in quattro discipline. Sta preparando la nuova stagione agonistica – quest’anno ci sono pure i Giochi Olimpici in Corea…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.