L'età della visita medica di controllo per i conducenti anziani va innalzata da 70 a 75 anni. Lo ha deciso il Consiglio nazionale, approvando il pertinente progetto di legge. Il dossier passa agli Stati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Il testo concretizza un’iniziativa parlamentare depositata nel giugno 2015 dal consigliere nazionale Maximilian Reimann il quale sottolineava che nelle nazioni limitrofe non vi fossero esami del genere previsti per questa categoria di persone al volante.
L’innalzamento del limite di età a 75 anni tiene conto dei progressi tecnologici. Oggi, infatti, sono sempre più numerosi i veicoli dotati di dispositivi che facilitano una guida sicura. “Al giorno d’oggi si vive più a lungo e si invecchia più in salute”, ha detto il deputato. “Inoltre, statisticamente, in percentuale gli incidenti provocati dagli anziani sono pochi”.
Contenuto esterno
L’inizio della terza età arriva sempre più tardi e quelli che una volta erano considerati anziani sono oggi persone ancora attive e che fanno la propria parte all’interno della società, ha sottolineato fra gli altri il ticinese Fabio Regazzi. L’importante è intervenire con misure di sensibilizzazione, in modo che gli anziani continuino a interrogarsi sulla loro capacità di guidare.
Una minoranza favorevole al controllo dai 70 anni
Una minoranza, per la quale ha preso la parola il socialista Thomas Hardegger, ha proposto di introdurre un primo controllo a 70 anni, per poi passare a verifiche biennali dal 75esimo compleanno in poi. L’idea è stata però respinta con 134 voti contro 48 e 3 astensioni.
La presidente della Confederazione Doris Leuthard si è schierata in favore dell’innalzamento di età. Una tale modifica andrà ad ogni modo accompagnata introducendo misure volte a evitare ripercussioni negative alla sicurezza stradale, ha detto.
L’idea dell’esecutivo è di garantire, tramite una lettera informativa, che anche in futuro i conducenti sulla soglia dei 70 anni s’interroghino sulle loro capacità a destreggiarsi in uno scenario di viabilità sempre più complesso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Maxi tamponamento sulla Zurigo-Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fronte di aria artica che ha raggiunto la Svizzera e che ha fatto scendere la colonnina di mercurio fino a -29,9 gradi a La Brévine, località nel cantone Neuchâtel soprannominata la Siberia elvetica, è probabilmente all’origine del maxi tamponamento avvenuto poco prima delle 10 sull’autostrada tra Reichenau (Svitto) e Bilten (Glarona). La nebbia e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un anno di carcere da scontare. Questa la sentenza del Tribunale federale contro un giovane conducente di 22 anni “pizzicato” a 148 km/h su una strada dove il limite consentito è di 80 km/h. In prima istanza il giovane si era visto infliggere dal Tribunale regionale del Littoral e della Val-de-Travers (Canton Neuchâtel) una pena…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un progetto che nelle intenzioni dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) dovrebbe migliorare la formazione dei conducenti, sburocratizzare la stessa e renderla un po’ meno onerosa. In particolare l’ottenimento della licenza di allievo conducente (il cosiddetto patentino) a 17 anni consentirà, a detta dei promotori, di rafforzare l’esperienza pratica dei neopatentati rispetto ad oggi. In futuro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo i primi accertamenti il conducente avrebbe perso il controllo del veicolo e dopo aver urtato il guardrail è finito contro un pilastro prendendo immediatamente fuoco. I passeggeri che si trovavano nella parte posteriore del pullman sono riusciti a mettersi in salvo infrangendo i finestrini ma i viaggiatori rimasti intrappolati tra le lamiere sono stati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Sciaffusa, un tamponamento a catena in una galleria autostradale ha provocato un morto e almeno 11 feriti. L’incidente si è verificato poco prima delle undici di questa mattina, sull’A4 in direzione sud, e ha coinvolto quattro macchine, un camion e un bus. Secondo le prime informazioni, le prime a schiantarsi sarebbero state le quattro…
Si schianta contro la colonna di camion fermi sull’A2
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 49enne, residente nel Canton Argovia, si è schiantato contro la colonna di mezzi pesanti fermi in attesa di entrare nella galleria autostradale del San Gottardo. Nell’impatto violento con un altro camion immatricolato in Lussemburgo, l’abitacolo occupato dal conducente è andato in frantumi e i soccorritori non hanno potuto far altro che estrarre dalle lamiere…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il test con l’etilometro, grazie al ricorso a nuovi apparecchi, avrà valore probatorio a partire dal 1° ottobre. Non sarà più rilevata la concentrazione di alcol nel sangue del conducente, ma quella nell’aria espirata. Verranno effettuate due misurazioni indipendenti a distanza di pochi secondi e il risultato sarà considerato valido solo se coincidono. Cambieranno quindi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre persone sono morte in un incidente avvenuto intorno a mezzogiorno sull’A2 nell’Alto Ticino in cui sono risultate coinvolte un’auto con targhe germaniche e un TIR immatricolato in Italia. La vettura si trovava incolonnata nei pressi dell’area di servizio di Quinto quando è stata tamponata dal camion proveniente da sud, finendo contro il mezzo pesante…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un incidente stradale che ha coinvolto cinque auto si è verificato domenica verso le 6, sull’autostrada A9 Lainate-Chiasso all’altezza dell’uscita per Turate (Como). A bordo dei veicoli c’erano in tutto 12 persone, tra cui anche 4 bambini. Tutti sono rimasti feriti, ma, stando a quanto riferito dalla polizia stradale, nessuno è in pericolo di morte.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.