La televisione svizzera per l’Italia

Anche i cani si commuovono

Secondo uno studio giapponese, anche i cani, come gli esseri umani, hanno le lacrime agli occhi quando rivedono il loro padrone dopo un lungo periodo di assenza.

Contenuto esterno

Anche i cani si commuovono: secondo uno studio dell’Università giapponese Azabu University, i cani che non vedono i loro padroni per un prolungato periodo di tempo, si commuovono al momento del ricongiungimento.

Gli scienziati hanno esaminato le reazioni di 22 cani con i loro padroni e con i loro conoscenti. Delle strisce di carta imbevute in una soluzione contenente ossitocina (“l’ormone dell’amore”) sonos tate messe sotto ai loro occhi. Alla vista dei padroni – dopo essere stati lontani per qualche ora – piangono per l’emozione. Cosa che non accade invece alla vista delle persone che conoscono, ma che non sono i loro proprietari. Lacrime di felicità che, però, hanno un doppio ruolo: lo sguardo di un cane commosso stimola negli esseri umani il rilascio di ossitocina, rendendoli quindi più affettuosi e protettivi nei loro confronti. Occhi dolci per ottenere coccole, insomma.  

Secondo gli scienziati, le lacrime svolgono un ruolo nella comunicazione non verbale, a conferma che quello che esiste tra esseri umani e cani è un rapporto profondo, nato migliaia di anni fa. Sono geneticamente amici, insomma, e la nuova scoperta è un altro tassello che dimostra questo legame speciale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR