Un documentario di Romano Venziani e Luciano Paltenghi sul piccolo mondo del grande Parco Nazionale svizzero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Nel 1914 nasceva il Parco Nazionale Svizzero. Cento anni dopo, l’istituzione rimane un unicum a livello internazionale. Le sue regole rigide e speciali hanno permesso alla natura di evolvere libera dagli interventi dell’uomo. Il parco è divenuto così un’attrazione per ricercatori e turisti, che possono ammirare un ambiente primordiale popolato da tanti animali, dai più piccoli insetti ai grandi mammiferi. Che scopriremo anche noi seguendo un paio di personaggi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli istituti preposti al controllo e alla lotta degli organismi invasivi confermano la tendenza: stiamo assistendo a un aumento, con andamento esponenziale, di segnalazioni d’infestazione da cimice dei letti. Succede dappertutto e in modo particolare nelle grandi città. Il Dipartimento della salute e dell’ambiente della città di Zurigo da anni osserva l’evoluzione degli insetti nocivi.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I “cicitt”, una salsiccia ottenuta dalla carne di capra, sono presidio slowfood della Valle Maggia grazie al lavoro di valorizzazione di due contadini locali del prodotto tipico della zona, la capra per l’appunto. Scopriamo di più grazie a Boris e Franco Zanoli, macellai di Gordevio (circa a 50 km da Luagno).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quando si pensa alla scienza, si pensa ad alambicchi, formule chimiche incomprensibili e ad una materia complicata da studiare. La scienza non è (solo) questo, un mondo accessibile esclusivamente agli studiosi, d’élite e “distaccato” dalla quotidianità di ogni giorno. La scienza è patrimonio di tutti ed è qui che il giardino di Albert entra in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Doppio compleanno a Zernez: oltre al natale della patria sono stati celebrati anche i cento anni del parco nazionale svizzero. E c’era anche la consigliera federale Doris Leuthard.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.