Esattamente 100 anni fa l'azienda Bühler di Uzwil nel canton San Gallo, attiva nell'industria meccanica in tutto il mondo, inaugurava la propria mensa per gli operai. Fu una prima svizzera. Ancora oggi la mensa nutre i 600 dipendenti della sede di Uzwil. Ma diverse cose sono cambiate, a partire dalle abitudini alimentari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
L’idea di una mensa aziendale fu portata avanti dalla fondatrice delle cosiddette “Soldatenstuben” (mensa per i soldati) Else Züblin SpillerCollegamento esterno, giornalista e imprenditrice svizzera. Oggi la sua Fondazione promuove “cibo sano per tutti”.
L’idea fu dunque ripresa dalla famiglia Bühler che a inizio secolo ventesimo gestiva l’impresa famigliare con circa 800 collaboratori. Non solo, oltre alla mensa esistevano nell’azienda addirittura una biblioteca, dei corsi di cucito per le donne e un asilo nido.
Nel 1938, sempre alla Bühler, fu introdotto per la prima volta il “self service”. Nel frattempo, servendo circa 600 pranzi al giorno, è aumentata anche la scelta, passando da uno a tre menu. I cuochi si impegnano insomma ad offrire una cucina sana ed equilibrata.
Una cosa però è cambiata decisamente: il gusto dei clienti-lavoratori. Se agli esordi non mancava mai la carne, oggi la mensa prepara anche pasti per vegetariani e vegani. Anche se la fettina impanata con le patate fritte resta pur sempre il piatto preferito. Oggi come allora.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Tutti hanno il diritto di mangiare cose buone e locali”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è concluso a Milano l’Expo dei Popoli , forum internazionale della società civile e dei movimenti contadini a cui hanno partecipato 200 delegati di 50 paesi al mondo. Uno degli incontri più interessanti è stato il dibattito tra Carlin Petrini, gastronomo, scrittore e attivista italiano, fondatore dell’associazione Slow FoodCollegamento esterno e Elizabeth Mpofu, contadina…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2018 il prodotto interno lordo svizzero potrebbe registrare una progressione del 2,4%. Tuttavia “i dipendenti non ne raccoglieranno i frutti”, ha dichiarato lunedì Gabriel Fischer, responsabile della politica economica presso Travail.Suisse, organizzazione ombrello di 11 sindacati svizzeri. In agosto, la federazione sindacale aveva rivendicato aumenti del 2%. Da allora, “le prospettive economiche sono migliorate,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Punti d’aggregazione di emigrati queste sedi hanno rappresentato per decenni un contatto privilegiato con la madrepatria e un luogo dove era possibile incontrare compatrioti e frequentare scuole e istituti di lingua e cultura italiana. Al loro interno erano ospitate associazioni ricreative e culturali ma anche servizi consolari e organizzazioni sociali che offrivano sostegno ai nuovi…
Una strategia contro la povertà infantile in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La povertà dei bambini è un fenomeno reale anche nel nostro Paese. Secondo i dati ribaditi giovedì da Caritas SvizzeraCollegamento esterno, 76’000 bambini ne sono colpiti e altri 188’000 vivono appena al di sopra della soglia di povertà, in condizioni precarie. Genitori soli o poco istruiti Il fenomeno tocca in modo particolare i figli di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non solo melassa o miele. C’è ormai l’imbarazzo della scelta nei negozi dietetici per gli zuccheri alternativi: sciroppo di agave, stevia, xilitolo, zucchero di fiori di cocco. Dolcificanti naturali magari usati da tempo, ma che recentemente stanno conoscendo un vero boom. Apprezzati da chi si mette a dieta, aiutano anche chi è a rischio di…
Terra Madre Giovani, un’altra alimentazione è possibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’altra Expo, quella che intende promuovere uno sviluppo ecosostenibile, genuino e socialmente equo dei prodotti alimentari, si è riunita a Milano sotto l’egida di Terra Madre Giovani per 4 giorni di incontri e dibattiti sul futuro del cibo su scala mondiale. Duemilacinquecento contadini, allevatori e cuochi, tutti rigorosamente sotto i 40 anni, provenienti da 120…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Birchermüsli, una delle specialità elvetiche più conosciute al mondo, è stato inventato più di un secolo fa dal medico zurighese Maximilian Bircher Benner, pioniere della ricerca nutrizionale. La ricetta originale è ancora oggi preparata nelle cucine dell’ex clinica del dottor Bircher, trasformata in centro per congressi e formazione. I primi a provare questo originale…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.