Il mito di Clay Regazzoni è ancora vivo in Svizzera. Il pilota di Formula 1 moriva esattamente dieci anni fa in un incidente d’auto vicino a Parma.
Il campione di Formula 1, un personaggio per il piccolo Ticino straordinario, con una carriera segnata da alti e bassi.
Certamente nel suo piccolo cantone ma anche in Svizzera fu uno degli sportivi più amati. In uno degli sport, allora, più seguiti al mondo. Il ticinese ebbe il merito e la fortuna di correre per la Ferrari, vincendo cinque GP e salendo in totale 28 volte sul podio. Nel 1974 andò vicinissimo al successo nel Mondiale.
La sua carriera è stata interrotta dal drammatico incidente di Long Beach del 1980, che lo lasciò paraplegico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Il rugby è uno sport da bestie giocato da gentiluomini”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da Rugby, intesa come cittadina nel Warwickshire, a Twickenham. Dalle origini (storiche) dove tutto è cominciato, all’epilogo dell’ottava Coppa del Mondo. Due luoghi iconici del rugby, inteso come sport. Separati da circa 150 Km, e poco meno di due secoli. La storia è nota. Correva l’anno 1823 quando, durante una partita di football sui generis…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con 3 milioni e mezzo di franchi l’Ufficio federale delle stradeCollegamento esterno spera di rendere più fluida la circolazione sull’autostrada A2 fra Chiasso e Lugano sud. Da giugno 2019 la velocità massima consentita sarà infatti decisa in base al volume reale delle auto che vi circoleranno. Eugenio Sapia, responsabile del settore informazione e comunicazione dell’Ufficio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale penale federale (TPF) ordina l’apertura di un procedimento penale in Svizzera nei confronti di Volkswagen AG e Amag (la società svizzera che importa le auto tedesche) rimaste coinvolte nello scandalo denominato “dieselgate”. Annulla, così facendo, una decisione di non luogo a procedere del Ministero pubblico della Confederazione (MPC). Viene così accolto il ricorso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grave incidente questa mattina a Lugano-Castagnola, in zona Ponte del Diavolo. Un’auto, con targhe ticinesi, è uscita di strada finendo nel lago. All’interno sono stati trovati i corpi di un uomo di 23 anni residente nel luganese e una donna di 19, entrambi di nazionalità russa. L’incidente è stato segnalato intorno alle 5:15 del mattino…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il traffico in Svizzera è in costante crescita e sulle strade nazionali, dal 1990 ad oggi, è raddoppiato. Una tendenza che non si fermerà, per questo la rete stradale va migliorata e ampliata. Per finanziare gli interventi, il Consiglio Federale ha creato un Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato approvato dal parlamento…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.