La televisione svizzera per l’Italia

Annunciato per il 30 giugno uno sciopero all’aeroporto di Ginevra

Passeggeri all aeroporto di Ginevra.
Nel primo giorno di vacanza, sono previsti ritardi e disagi. © Keystone / Martial Trezzini

L'Aeroporto di Ginevra ha deciso di sospendere le attività venerdì fra le 6:00 e le 10:00 a causa dello sciopero del personale annunciato giovedì. Non ci saranno decolli e nemmeno atterraggi. La protesta è causata dalla nuova politica salariale.

Secondo l’organizzazione in difesa dei diritti di lavoratrici e lavoratori del servizio pubblico svizzero, la nuova politica salariale appena approvata dal consiglio d’amministrazione dello scalo sarebbe inaccettabile.

Ieri circa 250 persone, fra membri del sindacato e lavoratori aeroportuali, si erano riunite di fronte allo stabilimento in attesa delle annunciate decisioni.

A detta del sindacato, la nuova strategia colpirà un migliaio di dipendenti. La direzione dell’aeroporto, dal canto suo, difende il progetto che non prevede aumenti automatici dei salari, che verrebbero piuttosto adattati all’evoluzione del giro d’affari. Stando ai vertici, comunque, non sarebbero previsti diminuzioni negli stipendi.

Opposta la versione dei sindacati, che ritengono al contrario che importanti tagli colpiranno collaboratori e collaboratrici dell’aeroporto di Ginevra: “In mancanza di garanzia di evoluzione dei salari, si apre la porta all’arbitrarietà”, aveva scritto il sindacato in un comunicato reso pubblico una settimana fa.

Lo sciopero arriva nel primo giorno di vacanze in diversi Cantoni svizzeri. La direzione dell’aeroporto ha comunicato che procederà all’interruzione temporanea di ogni attività “per garantire la sicurezza di operatori ed operatrici”.

Attualità

fumo esce da ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF

Questo contenuto è stato pubblicato al Una quindicina di persone residenti nei pressi della centrale nucleare di Leibstatdt (canton Argovia), sia in Svizzera che nella limitrofa Germania, hanno inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF).

Di più Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF
metro bruxelles

Altri sviluppi

Sparatoria a Baruxelles

Questo contenuto è stato pubblicato al Mercoledì mattina nella periferia sud-ovest di Bruxelles c’è stata una sparatoria e due uomini armati sono stati visti entrare nella metropolitana.

Di più Sparatoria a Baruxelles
twint

Altri sviluppi

Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.

Di più Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR