Annunciato per il 30 giugno uno sciopero all’aeroporto di Ginevra
L'Aeroporto di Ginevra ha deciso di sospendere le attività venerdì fra le 6:00 e le 10:00 a causa dello sciopero del personale annunciato giovedì. Non ci saranno decolli e nemmeno atterraggi. La protesta è causata dalla nuova politica salariale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS/tins
Secondo l’organizzazione in difesa dei diritti di lavoratrici e lavoratori del servizio pubblico svizzero, la nuova politica salariale appena approvata dal consiglio d’amministrazione dello scalo sarebbe inaccettabile.
Ieri circa 250 persone, fra membri del sindacato e lavoratori aeroportuali, si erano riunite di fronte allo stabilimento in attesa delle annunciate decisioni.
A detta del sindacato, la nuova strategia colpirà un migliaio di dipendenti. La direzione dell’aeroporto, dal canto suo, difende il progetto che non prevede aumenti automatici dei salari, che verrebbero piuttosto adattati all’evoluzione del giro d’affari. Stando ai vertici, comunque, non sarebbero previsti diminuzioni negli stipendi.
Opposta la versione dei sindacati, che ritengono al contrario che importanti tagli colpiranno collaboratori e collaboratrici dell’aeroporto di Ginevra: “In mancanza di garanzia di evoluzione dei salari, si apre la porta all’arbitrarietà”, aveva scritto il sindacato in un comunicato reso pubblico una settimana fa.
Lo sciopero arriva nel primo giorno di vacanze in diversi Cantoni svizzeri. La direzione dell’aeroporto ha comunicato che procederà all’interruzione temporanea di ogni attività “per garantire la sicurezza di operatori ed operatrici”.
Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una quindicina di persone residenti nei pressi della centrale nucleare di Leibstatdt (canton Argovia), sia in Svizzera che nella limitrofa Germania, hanno inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mercoledì mattina nella periferia sud-ovest di Bruxelles c’è stata una sparatoria e due uomini armati sono stati visti entrare nella metropolitana.
Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.
Tre giovani su quattro fanno shopping su piattaforme asiatiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 75% di chi fa parte della Gen Z (chi è nato tra il 1997 e il 2012) acquista online sulle piattaforme asiatiche (Temu, Shein, Wish sono le più diffuse).
Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).
Le fonderie elvetiche hanno registrato un netto calo della produzione nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Netto calo dell'attività nel 2024 per le fonderie svizzere, confrontate con il contesto congiunturale sfavorevole dei principali mercati d'esportazione.
In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.
L’UDC si dissocia dall’endorsement di Ueli Maurer all’estrema destra tedesca
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex consigliere federale Ueli Maurer ha espresso il suo sostegno alla candidata dell'AfD per la cancelleria tedesca Alice Weidel. Un endorsement che all'UDC non piace.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.