Alle 20.50 del 3 febbraio 1957, sessant’anni fa, debuttava l’indimenticato Carosello della RAI, 10 minuti di televisione cadenzati da sketch di puro spettacolo con attori o d’animazione, e un “codino” di 35 secondi di dichiarata pubblicità. Anzi: réclame. In onda ogni sera per vent’anni, fu sospeso solo in due occasioni: la morte di papa Giovanni XXIII e la strage di piazza Fontana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Turné del 04.02.2017)
Contenuto esterno
Grazie al Carosello, tra il 1957 e il 77, la settima sbarcò in tv: Olmi, Leone, Emmer dirigevano in 35 millimetri De Filippo, Gassman, Fo, Mina. Vi nacquero i personaggi di Calimero, Carmencita, la Linea.
“È stato anche una palestra di generi televisivi, e ha sancito l’entrata dell’Italia nella società dei consumi”, osserva Gabriele balbi, professore assistente in Media Studies all’Università della Svizzera italiana.
“È inoltre emblema di come la televisione diventi orologio pubblico, la tivù che detta i tempi della tua giornata”. Lo sanno bene i bambini di allora: dopo Carosello, tutti a letto!
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
È morto Renato Bialetti, papà della moka
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morto ad Ascona, dove viveva da diversi anni, Renato Bialetti, considerato il papà della caffettiera moka. Aveva 93 anni ed era conosciuto come “l’omino coi baffi”, quello della celebre pubblicità del Carosello RAI. In realtà, l’idea era nata da suo padre Alfonso ma lui l’aveva sviluppata. Vissuto ad Omegna (VB) e cresciuto nell’azienda di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei primi anni Sessanta, il fumettista italiano Bruno Bozzetto pensò di portare il genere western da questa parte dell’Atlantico. A dire il vero, era già audace che decidesse di realizzare un lungometraggio d’animazione: per quanto dagli Stati Uniti siano fossero arrivate una ventina di produzioni Disney, in Italia erano stati realizzati solo due lunghi animati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’opera del grafico e cartellonista Federico Seneca, uno dei più importanti esponenti della grafica pubblicitaria del Novecento in Italia, è protagonista fino al22 gennaio al m.a.x. museo di Chiasso. “Federico Seneca (1891-1976). Segno e forma nella pubblicità” documenta il suo percorso creativo dagli inizi liberty -a Fano sua città natale, prima della Grande Guerra- ai…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stripy, il personaggio creato da Bruno BozzettoCollegamento esterno noto anche – se non soprattutto – per essere il protagonista della sigla della storica trasmissione di cartoni animati della radiotelevisione svizzera “Scacciapensieri”, è il protagonista di una serie di disegni animati creata nel 1984 dallo stesso Bozzetto e da Guido Manuli. Un vero e proprio cult…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.