La televisione svizzera per l’Italia

Applicato nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia

Berna riprende il decimo pacchetto UE
Berna riprende il decimo pacchetto UE Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved.

Il Governo svizzero ha adottato nuove sanzioni contro la Russia, che entreranno in vigore mercoledì sera, aderendo così integralmente al decimo pacchetto varato dall'Unione Europea lo scorso 25 febbraio.

Già il primo marzo il Dipartimento dell’economia (DEFR) aveva esteso ad altre 120 persone e organizzazioni esteso i provvedimenti restrittivi decisi in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte dell’armata russa.

Ora vengono aggiunte ulteriori misure del decimo pacchetto UE che comprendono modifiche agli obblighi di notifica in ambito finanziario, il divieto per le cittadine e i cittadini russi di esercitare funzioni negli organi direttivi di società o di infrastrutture critiche e inasprimenti in ambito commerciale.

Nel dettaglio sono previsti nuovi controlli e limitazioni per l’esportazione di diversi beni, tra cui beni a duplice impiego, in particolare quelli tecnologici nel settore della difesa e nell’industria aerea. Vengono poi ulteriormente limitate le importazioni di beni economicamente rilevanti per Mosca.

Se si tratta di tutelare interessi nazionali il Governo può comunque autorizzare in singoli casi la messa a disposizione di averi o di risorse finanziarie a persone fisiche, imprese od organizzazioni.

Contenuto esterno

Una decisione che è stata decisa per evitare che le partecipazioni delle due società Sulzer e medmix AG finissero in mano a due banche russe sanzionate (in seguito alle sanzioni imposte dagli Stati Uniti a Viktor Vekselberg nel 2018 e alle sanzioni emanate dalla Svizzera nei confronti delle due banche russe, Tiwel Holding – azionista di maggioranza di Sulzer e medmix detenuta dallo stesso Vekselberg – non poteva più onorare il prestito concesso dagli istituti di credito russi, presso i quali ha depositato come garanzia le sue quote in Sulzer e in medmix).

Così facendo Berna Con impedisce alle banche russe sanzionate di entrare in possesso di grosse partecipazioni in due società svizzere di alta tecnologia.

Attualità

orologio delle ffs

Altri sviluppi

Treni svizzeri mai così puntuali come nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 2024 è stato un anno record per le FFS in termini di puntualità dei treni: il 93,2% dei convogli sono risultati in orario, contro il 92,5% dell'anno precedente. Soprattutto Svizzera occidentale e Ticino sono riusciti a migliorare la situazione.

Di più Treni svizzeri mai così puntuali come nel 2024
valanga

Altri sviluppi

Travolte da una valanga, sopravvivono due sciatrici nei Grigioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Due sorelle, una 63enne e una 59enne, che praticavano sci di fondo sono state travolte ieri pomeriggio da una valanga staccatasi nella zona Isola/Maloja, situata nel comune di Bregaglia (GR). Una delle due è stata sepolta completamente, l'altra solo parzialmente.

Di più Travolte da una valanga, sopravvivono due sciatrici nei Grigioni
romeo lacher

Altri sviluppi

Romeo Lacher dice addio a BNS e Julius Bär

Questo contenuto è stato pubblicato al Romeo Lacher dice addio contemporaneamente a Julius Bär e alla Banca nazionale svizzera (BNS). Il dirigente ha infatti annunciato le proprie dimissioni sia dall'istituto di credito zurighese che dalla banca centrale elvetica.

Di più Romeo Lacher dice addio a BNS e Julius Bär
corone di fiori ad auschwitz

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter: “Bisogna mantenere vivo il ricordo della Shoah”

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione della commemorazione per gli 80 anni dalla liberazione del campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, la presidente della Confederazione, Karin Keller-Sutter, si è detta scossa per i rigurgiti di antisemitismo.

Di più Karin Keller-Sutter: “Bisogna mantenere vivo il ricordo della Shoah”
poliziotto con cane

Altri sviluppi

Berna, dispiegato un grande dispositivo sicurezza per l’apertura del processo a un gruppo di biker

Questo contenuto è stato pubblicato al Importanti misure di sicurezza per un processo d'appello apertosi oggi a Berna. L'Alta corte è chiamata ad esaminare i ricorsi di otto motociclisti condannati in primo grado per aver preso parte a un sanguinoso scontro tra bande rivali di biker a Belp (BE) nel 2019.

Di più Berna, dispiegato un grande dispositivo sicurezza per l’apertura del processo a un gruppo di biker

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR