I 629 migranti a bordo dell'Aquarius saranno portati in Spagna da navi italiane. È quanto annunciato stamattina su Twitter dall'Ong Sos Mediterranée.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
“La nave Aquarius riceverà rifornimenti da un’imbarcazione italiana – si legge nel tweet – Secondo il piano di Roma i naufraghi a bordo verranno trasferiti su navi italiane e condotti a Valencia”.
Ieri, di fronte al rifiuto di Malta e dell’Italia di accogliere Aquarius, si è era fatta avanti la Spagna. La nave, aveva fatto sapere nel pomeriggio il neo premier Pedro Sanchez, verrà accolta nel porto spagnolo di Valencia: “È nostro dovere contribuire ad evitare una catastrofe umanitaria e offrire un porto sicuro a queste persone”, aveva detto Sanchez.
Tuttavia, il porto di Valencia è lontano e richiede diversi giorni di navigazione. Troppi per una nave carica di persone. “L’MRCC spagnolo ha offerto alla Aquarius di attraccare a Valencia – aveva annunciato ieri sera Sos Mediteranee – È un segnale molto positivo. Tuttavia raggiungere la Spagna richiede diversi giorni di navigazione. Con così tante persone a bordo e condizioni meteo in peggioramento la situazione può diventare critica”. “L’incolumità delle persone a bordo della nave Aquarius deve restare la priorità” aveva aggiunto l’ong.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Spagna si fa carico di Aquarius
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premier iberico Pedro Sanchez ha dato istruzioni affinché la Spagna “onori i suoi doveri internazionali nell’ambito della crisi umanitaria”. Nel pomeriggio di lunedì Madrid ha annunciato che accoglierà la nave Aquarius, “a bordo della quale si trovano oltre 600 persone abbandonate al loro destino nel Mediterraneo”, si legge in un comunicato dell’esecutivo spagnolo. L’Aquarius è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia il governo di Giuseppe Conte si mostra compatto sulla linea dura del vicepremier e ministro dell’interno Matteo Salvini sul dossier immigrazione e, dopo aver preannunciato al G7 che sugli sbarchi a Bruxelles sarà battaglia, mette in campo la nuova strategia sul caso della nave Aquarius. Quello dell’imbarcazione battente bandiera di Gibilterra è destinato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una petizione corredata da 12’000 firme è stata consegnata alla ministra di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga. Essa chiede che la Svizzera ascolti i migranti seguendo criteri che rispettino la sua tradizione umanitaria, concedendo l’asilo agli eritrei minacciati di maltrattamenti nel loro Paese. La petizione, elaborata da associazioni che operano in costante contatto con eritrei,…
“Morire di fame non è tanto diverso da morire di guerra”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nicolini, un anno fa, è stata insignita del premio Unesco ‘Houphouët-Boigny’Collegamento esterno per la ricerca della pace, alla luce del suo impegno nell’accogliere decine di migliaia di migranti sbarcati sull’isola siciliana. Un impegno che, lasciato il palazzo del Municipio, porta avanti in altro modo, esortando l’Europa a tenere presente il suo stesso passato d’emigrazione e…
Ecco come agiscono i passatori tra Italia e Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
I sette curdi, arrivati dall’Italia erano in viaggio verso la Germania. Per il passaggio sembra abbiamo pagato ai passatori dai 5 ai 6 mila euro in totale. Fermati al valico doganale di Ronago-Novazzano, sono stati rimandati in Italia. I due passatori, due curdi di 44 e 58 anni, sono stati arrestati. Ieri la procura ticinese…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.