La televisione svizzera per l’Italia

Alla Biennale di Venezia la Svizzera presente in forza

colonne all interno di un edificio
A passeggio tra l'installazione "Experience of Space", dell'architetto svizzero Valerio Oligati, nelle Corderie dell'arsenale. Keystone

Alla manifestazione nella città lagunare non vi è solo il padiglione elvetico, premiato con il prestigioso Leone d'Oro, ma anche l'Accademia di architettura di Mendrisio, presente con 13 progetti.

La Biennale di VeneziaCollegamento esterno è senza dubbio una delle più importanti esposizioni mondiali dedicate all’architettura. Ogni edizione è curata da personalità di primo piano e quest’anno l’onore è toccato a Yvonne Farrell e Shelley McNamara, professoresse ordinarie di progettazione all’Accademia di architetturaCollegamento esterno dell’Università della Svizzera italiana (Usi).

Non è però l’unico segno della presenza dell’Accademia di Mendrisio. All’interno della sezione speciale dell’esposizione intitolata “The Practice of Teaching”, dedicata al rapporto tra progettazione e insegnamento dell’architettura, 13 professori dell’ateneo presentano i loro lavori, la cui esecuzione è stata affidata agli alunni. 

Il reportage della Radiotelevisione svizzera:

Contenuto esterno




Altri sviluppi
I quattro architetti attorno al leone d Orno

Altri sviluppi

Architettura, Leone d’oro alla Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Così è stata motivata la scelta: “per una installazione architettonica piacevole e coinvolgente, ma che nel contempo affronta le questioni chiave della scala costruttiva nello spazio domestico”. La realizzazione dell’esposizione al Padiglione svizzeroCollegamento esterno è opera di un giovane team di architetti del Politecnico federale di ZurigoCollegamento esterno formato da Alessandro Bosshard, Li Tavor, Matthew…

Di più Architettura, Leone d’oro alla Svizzera


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR