Alla Biennale di Venezia la Svizzera presente in forza
Alla manifestazione nella città lagunare non vi è solo il padiglione elvetico, premiato con il prestigioso Leone d'Oro, ma anche l'Accademia di architettura di Mendrisio, presente con 13 progetti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 26.05.2018)
La Biennale di VeneziaCollegamento esterno è senza dubbio una delle più importanti esposizioni mondiali dedicate all’architettura. Ogni edizione è curata da personalità di primo piano e quest’anno l’onore è toccato a Yvonne Farrell e Shelley McNamara, professoresse ordinarie di progettazione all’Accademia di architetturaCollegamento esterno dell’Università della Svizzera italiana (Usi).
Non è però l’unico segno della presenza dell’Accademia di Mendrisio. All’interno della sezione speciale dell’esposizione intitolata “The Practice of Teaching”, dedicata al rapporto tra progettazione e insegnamento dell’architettura, 13 professori dell’ateneo presentano i loro lavori, la cui esecuzione è stata affidata agli alunni.
Il reportage della Radiotelevisione svizzera:
Contenuto esterno
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Architettura, Leone d’oro alla Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Così è stata motivata la scelta: “per una installazione architettonica piacevole e coinvolgente, ma che nel contempo affronta le questioni chiave della scala costruttiva nello spazio domestico”. La realizzazione dell’esposizione al Padiglione svizzeroCollegamento esterno è opera di un giovane team di architetti del Politecnico federale di ZurigoCollegamento esterno formato da Alessandro Bosshard, Li Tavor, Matthew…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’architetto-artista Peter Zumthor compie 75 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’atmosfera, il clima le nuvole, la luce: chi ascolta Peter Zumthor parlare dei suoi progetti non pensa immediatamente al cemento, alla pietra, al design di un edificio. Lui costruisce per creare armonia con la natura e suscitare emozioni. “Forse suona pretenzioso, ma sono allo stesso tempo architetto e artista”, aveva una volta detto alla stampa. Zumthor,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono stati talmente bravi (e discreti) che qualche anno fa proprio la città di New York ha attribuito loro un premio speciale di eccellenza per il progetto della allora nascente biblioteca municipale di State Island, la Mariners Harbor Branch. Motivo, Il lavoro fu premiato per l’uso intelligente dello spazio, per il bilancio energetico, la considerazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A definirlo tale, al di fuori di ogni dubbio, è Paolo Portoghesi, il promotore del programma celebrativo in memoria del grande architetto. Il calendario delle iniziative, presentato ai Musei Vaticani il primo dicembre, andrà avanti fino al marzo del 2018. Gli eventi avranno luogo negli spazi del Vaticano, dell’Accademia di San Luca, dell’università la Sapienza…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.