Ecco come agiscono i passatori tra Italia e Svizzera
Due passatori sono stati arrestati venerdì mentre tentavano di introdurre in Svizzera sette cittadini di etnia curda. I migranti clandestini sono stati rimandati in Italia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
I sette curdi, arrivati dall’Italia erano in viaggio verso la Germania. Per il passaggio sembra abbiamo pagato ai passatori dai 5 ai 6 mila euro in totale. Fermati al valico doganale di Ronago-Novazzano, sono stati rimandati in Italia. I due passatori, due curdi di 44 e 58 anni, sono stati arrestati. Ieri la procura ticinese ha confermato il loro arresto preventivo dalle 4 alle 6 settimane. Uno dei due passatori è recidivo. Ora i magistrati ticinesi stanno cercando di ricostruire i dettagli di questi passaggi dietro ai quali ci sarebbe un’organizzazione criminale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Condannati quattro passatori del Ghana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le condanne sono state parzialmente sospese, poiché gli imputati erano incensurati e perché due di loro hanno collaborato alle indagini. I quattro hanno trascorso circa 10 mesi in prigione. Tra ottobre e dicembre dell’anno scorso, il gruppo ha trasportato clandestinamente in Svizzera da Como 252 migranti, in gran parte somali ed eritrei. Per questo “indegno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La vicenda scosse l’intera Europa. Le vittime -59 uomini, 8 donne e 4 bambini- provenivano da Siria, Iraq e Afghanistan e viaggiavano da clandestini sulla rotta balcanica. Furono ritrovati su un camion, stipati in uno scompartimento chiuso ermeticamente, morti per soffocamento. Il mezzo era stato abbandonato in una piazzola autostradale vicino a Parndorf, a est…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’uomo -32 anni, cittadino palestinese residente in Svezia- passava spesso dal valico incustodito di Indemini, nel Gambarogno. A bordo dell’auto, presa a noleggio, c’erano fino a 9 clandestini. Un itinerario scomodo, quello dei tornanti della zona, che ha funzionato per 2 mesi e mezzo fino al 13 ottobre scorso, quando è stato arrestato. Passatore per…
Parlamentare ticinese condannata per aver aiutato giovani migranti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lisa Bosia Mirra e un 53enne svizzero domiciliato nel canton Berna erano stati fermati il primo settembre 2016, poiché sospettati di essere dei passatori. Secondo quanto rese noto il Ministero pubblico, la granconsigliera socialista ticinese avrebbe aiutato alcune giovani persone a valicare il confine italo-svizzero, in compagnia del suo complice. Stando a quanto ricostruito in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Siamo nell’estate del 2016. Al confine tra Ticino ed Italia – tra Chiasso, Como e Milano – la situazione è tesa. Diverse rotte europee dei migranti sono state sbarrate. Austria e Francia, a sud, hanno chiuso le loro frontiere. E centinaia di migranti, dalla Lombardia, cercano – giorno dopo giorno – di varcare il confine…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le reti di trafficanti di uomini attivi al confine meridionale della Svizzera cominciano a temerlo seriamente. Da nove mesi in Ticino è attivo il Gruppo interforze per la repressione dei passatori (GIRP). Un’unità speciale che ha quale unica missione quella di braccare chi organizza e lucra sugli spostamenti dei migranti. È nata subito dopo la…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.