Un quadro del pittore rinascimentale Sandro Botticelli è il secondo dipinto antico più caro comprato a un'asta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 30.1.2021)
Il “Ritratto di giovane con tondo di santo” è stato infatti acquistato giovedì da un collezionista anonimo presso Sotheby’s a New York per una cifra intorno ai 92 milioni di dollari. Meglio ha fatto solo il “Salvator Mundi” di Leonardo da Vinci che nel 2017 venne battuto per 450 milioni di dollari.
Il ritratto di un giovane nobile (secondo gli esperti potrebbe essere un membro della famiglia Medici, i mecenati di Botticelli) che regge in mano un tondo ligneo è stato venduto in soli 4 minuti (la base d’asta era di 80 milioni): a una prima offerta ha fatto seguito un solo rilancio.
Il record precedente per l’artista fiorentino era stato stabilito con la “Madonna Rockefeller”, pagata 10,3 milioni di dollari nel 2010 da Christie’s.
Ad aggiudicarsi il capolavoro, un misterioso cliente al telefono con la responsabile del desk Russia di Sotheby’s a Londra. Da qui l’ipotesi che possa trattarsi di un collezionista russo.
In precedenza la tela era di proprietà del costruttore di New York Sheldon Solow, morto lo scorso novembre, che nel corso degli anni lo aveva prestato in occasione di prestigiose mostre a Washington, Francoforte e New York.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un Leonardo battuto all’asta per 450 milioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È un momento storico”, ha proclamato il battitore di Christie’s, mentre uno dei potenziali acquirenti per telefono ponderava una puntata oltre i 300 milioni. La cifra realizzata dal quadro di Leonardo va ben oltre le ‘Donne di Algeri’ di Picasso (179,4 milioni nel 2015) e i 300, appunto, pagati per ‘Interchange’ di Willem De Kooning, ceduto sempre nel…
Expo, Sgarbi torna alla carica e vuole la “Venere” di Botticelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tempi duri per l’Expo di Milano. Dopo Reggio Calabria anche Cremona non intende prestare le sue opere alla mostra internazionale, nella fattispecie L’ortolano di Arcimboldo, che ha ispirato la mascotte della manifestazione. Negli scorsi giorni Sgarbi e Maroni avevano invece scritto al ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Franceschini per ottenere…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 10 anni di preparazione è stata inaugurata giovedì presso il Louvre di Parigi la più grande retrospettiva mai realizzata su Leonardo da Vinci.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci sono voluti 36 mesi di studi, progetti e lavori esecutivi per mostrare la Cappella SistinaCollegamento esterno sotto una nuova luce. Entra in funzione il nuovo sistema a Led (settemila lampadine in tutto) che illumina il capolavoro di Michelangelo BuonarrottiCollegamento esterno – il Giudizio Universale – e pure le altre opere di grandi artisti italiani,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.