Ride bene chi ride ultimo, mette in guardia Luigi Di Maio che ieri sera ha presentato la sua squadra di governo fatta di "eccellenze che ci metteranno testa e cuore". Sempre ieri, i leader della coalizione di centrodestra si sono trovati a Roma per l'unico evento comune della campagna elettorale. Oggi tocca al Pd.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/fra con RSI
Contenuto esterno
“Qualcuno ci ha deriso per questa scelta, ma rideremo noi lunedì quando probabilmente gli italiani ci porteranno al 40%”, avverte. E grazie all’ampio consenso elettorale che si aspetta dalle urne, conta di portare la sua squadra di tecnici, che avrà, precisa, una “testa politica”, nelle stanze che contano.
E Beppe Grillo rilancia, mantenendo sempre un low profile: “forse è finita l’epoca del Vaffa”, dice e poi avverte: “fate veloce a fare un governo perché io sto impazzendo”. Ma il candidato premier lo rassicura; “siamo in una nuova fase ma non è che rinneghiamo il passato”. Tant’è che pure l’idea di anticipare la squadra “è nata nel 2014 da Gianroberto Casaleggio”.
Centrodestra unito
Insieme sul palco a testimoniare che la coalizione di centrodestra italiana è unita. Alla fine, superando diverse resistenze, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Raffaele Fitto sono riusciti ieri a ritrovarsi tutti insieme per l’unico evento comune della campagna elettorale.
Al Tempio di Adriano (in pieno centro nella Capitale) davanti ad un muro di fotografi e telecamere, i quattro leader del centrodestra hanno messo da parte distinguo e differenze per lanciare, nel rush finale della campagna elettorale, un segnale di unità.
A rassicurare sulla tenuta della coalizione è l’ex capo del governo: “Al momento in cui saremo maggioranza vi garantiamo che la nostra lealtà sarà assoluta. Saremo una forza di aggressione rispetto a tutto quello che ha fatto la sinistra”. Nell’attesa però ogni partito pensa al proprio consenso con iniziative assolutamente solitarie.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Dopo il voto non si potrà tenere fuori il M5S”
Questo contenuto è stato pubblicato al
tvsvizzera.it: Quale scenario ci troveremo davanti, secondo lei, la sera del 4 marzo? Massimo Giannini: Questa è la domanda delle 100 pistole che si fanno, credo, 60 milioni di italiani. Mai come questa volta le elezioni assomigliano a una roulette russa, per una serie di ragioni. La prima è data da una legge elettorale scellerata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Silvio Berlusconi, leader del centro-destra, promette di portare la loro rendita a 1000 euro mensili. La sinistra e i 5 Stelle si muovono in direzione analoga. Intenzioni che devono però fare i conti con un’età pensionabile posticipata da una riforma durante la crisi del 2011. E con il peso diverso che quei mille euro hanno,…
Italia e Svizzera, cosa succederà dopo il 4 marzo?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Numerose le questioni che tengono impegnate, con successi alterni, le diplomazie dei due paesi, dal corposo dossier finanziario, alla cooperazione in tema di migrazioni, dalla partecipazione elvetica al mercato unico alla tassazione dei lavoratori transfrontalieri. Che fine farà l’accordo sui frontalieri? Proprio quest’ultimo soggetto, visto con una certa preoccupazione da questa categoria di lavoratori italiani,…
Elezioni, attesa e attese degli italiani in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fino a neppure vent’anni fa, prima del varo della legge Tremaglia, gli italiani emigrati che volevano esprimersi sul rinnovo del Parlamento erano costretti a rimpatriare almeno per un giorno. Oggi non soltanto possono votareCollegamento esterno nel loro Paese di residenza. Hanno anche 12 rappresentanti alla Camera e 6 al Senato, eletti in una circoscrizione (EsteroCollegamento esterno) ripartita in 4 regioni: Europa, Sud…
Frontalieri, croce e delizia del futuro governatore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lavoro, migranti, sicurezza e sanità. Questi i temi più sentiti nella tornata elettorale per le regionali in Lombardia. La questione dei frontalieri, per contro, è poco dibattuta. Forse perché coinvolge una minima parte della popolazione lombarda. Anche se giornalmente circa 65 mila italiani varcano il confine per lavorare in Ticino e nei Grigioni. E l’evoluzione in questi anni…
La campagna per le politiche passa anche dalla Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In questo giovedì sera di metà febbraio, la sala di 200 posti dell’Università operaia di Ginevra è quasi piena. La politica sembra continuare a suscitare interesse tra la comunità italiana in Svizzera, anche se, affermano alcuni dei presenti, tra cui diversi giovani, la campagna elettorale è la peggiore degli ultimi decenni. “Ci sono persone che…
Rimborsi e candidati scomodi, momento delicato per il M5S
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono infatti saliti a tre i candidati grillini iscritti alla loggia Grande Oriente. Per tutti loro, ha sentenziato il leader Luigi Di Maio, si prospetta l’espulsione. Ma a preoccupare di più i vertici pentastellati è la questione bonifici. Secondo le ultime indiscrezioni di stampa (in particolare la trasmissione Le Iene di Italia Uno) sarebbero 14…
Berlusconi o Di Maio? “Risponderei solo con una pistola alla testa”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Andrea Camilleri, Lei ha 92 anni, scrive tutti i giorni, viaggia, appare in pubblico. Sembra che stia proprio bene. Grazie, sto piuttosto bene, anche di salute. C’è solo questa cosa con la vista. L’ho praticamente persa. Questo ha influenzato la scrittura? Ora non scrivo ma detto, e ho dovuto imparare a farlo. Quando si è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre il candidato premier Luigi Di Mario va alle elezioni, Beppe Grillo torna in teatro. Sarà in una decina di città – mercoledì 7 febbraio è a Ginevra – con gli spettacoliCollegamento esterno ‘Fake’ e ‘Insomnia’, lasciandosi alle spalle un’esperienza che definisce un grido: “Io sono andato su un palco, ho gridato, e questo grido ha…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.