Nuova galleria ferroviaria, più passeggeri in Ticino
La galleria di base del San Gottardo, con i suoi 57 chilometri di lunghezza, è stata aperta 2 mesi fa. In questo periodo il tunnel ferroviario più lungo al mondo è stato attraversato da 2816 treni viaggiatori e 3980 treni merci. Il traffico passeggeri è aumentato del 30 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Ora le Ferrovie federali svizzere (FFS) possono dirlo: la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo si è conclusa con successo. Nel complesso – scrivono le FFS la circolazione è stabile e sull’asse nord-sud del San Gottardo. Rispetto a inizio dicembre, la puntualità nel traffico viaggiatori al San Gottardo è migliorata, passando dal 79,6 all’ 86,8 percento.
La nuova galleria del San Gottardo simboleggia la precisione, la capacità innovativa e l’affidabilità della Svizzera. La messa in servizio della nuova galleria del San Gottardo, l’11 dicembre 2016, è stata la tappa principale del rinnovamento dell’asse nord-sud del San Gottardo. Fino alla messa in servizio della galleria di base del Ceneri (fine 2020) e del corridoio di 4 metri (fine 2020) sulle linee d’accesso alle due gallerie di base, tra Basilea e Chiasso, verranno realizzati circa 25 progetti di costruzione.
Linea panoramica del San Gottardo
Come previsto, dopo la messa in servizio della galleria di base l’affluenza sulla vecchia linea è diminuita notevolmente raggiungendo valori bassi anche per ragioni di carattere stagionale. Al momento la media giornaliera tra Göschenen e Airolo è inferiore a 500 persone. Durante i fine settimana e nei giorni festivi da aprile a ottobre, sulla linea panoramica del San Gottardo sarà in servizio un treno supplementare che collegherà Zurigo e Bellinzona; in questo stesso periodo circolerà anche il nuovo «Gotthard Panorama Express». Questo viaggio, disponibile in entrambe le direzioni, conduce da Lucerna a Flüelen in battello, per poi proseguire fino in Ticino lungo la linea panoramica del San Gottardo.
Traffico verso l’Italia
In questo settore la situazione resta difficile. I treni EuroCity in provenienza da Milano arrivano spesso in ritardo a Chiasso e partono da lì con un ritardo medio di otto minuti. Nella maggior parte dei casi, grazie alle riserve di tempo previste, il ritardo riesce a essere recuperato prima di arrivare ad Arth-Goldau. Dal cambiamento d’orario dell’11 dicembre 2016, ci sono stati un totale di 43 treni soppressi, perlopiù a causa di guasti ai veicoli.
Aumento dei passeggeri
Durante le festività, l’asse del San Gottardo ha registrato una domanda elevata, con dati soddisfacenti: in media la galleria di base del San Gottardo è stata attraversata da circa 8800 persone al giorno, circa il 30 percento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In alcuni casi, durante le festività ci sono state difficoltà per mancanza di posti a sedere.
Traffico merci
Finora hanno attraversato la galleria di base una media di 100 treni al giorno. I carichi quotidiani trasportati sono stati pari a circa 41 000 tonnellate, il che equivale a 3600 corse in camion in meno. Il traffico merci raggiungerà la sua piena capacità a fine 2020 con la messa in servizio della galleria di base del Ceneri e del corridoio di 4 metri: a quel punto ogni giorno e in ogni direzione potranno circolare fino a 260 treni merci da 750 metri.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alptransit, sarà vera rivoluzione?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Spostarsi, muoversi, viaggiare. Sempre più velocemente, anche grazie a opere rivoluzionarie. Come nell’era coloniale. Con il Canale di Suez, che dal 1870, avvicina l’Europa all’Oriente. O il Canale di Panama, che dal 1914 unisce due Oceani. Fino alla storia recente, con il Tunnel della Manica, che dal 1994 collega il Regno Unito all’Europa continentale. Al…
Alptransit, presentato il nuovo orario ferroviario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono stati rivelati lunedì dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) gli importanti cambiamenti d’orario previsti con l’apertura della Galleria di base del San Gottardo, che sarà inaugurata mercoledì e dal prossimo dicembre sarà percorsa dai viaggiatori. Entrerà in vigore il prossimo 11 dicembre il nuovo orario ferroviario, che come di consueto cambia a fine anno, ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli effetti di Alptransit sul pendolarismo si vedranno soprattutto dal 2021, quando la Galleria ferroviaria di base del Monte Ceneri avvicinerà le città di Lugano, Bellinzona e Locarno, influendo in modo significativo sulla mobilità dei lavoratori in Ticino. Il pendolarismo quotidiano tra sud e nord delle Alpi, invece, resterà apparentemente cosa rara anche dopo l’apertura…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Barriera nord di Milano: uno scenario congestionato che nelle intenzioni dell’Unione Europea dovrebbe presto mutare, ridistribuendo il traffico pesante dal Nord Europa verso i porti della Liguria. La lentezza di Roma nella realizzazione del corridoio multimodale Italia-Svizzera fa supporre ben altro. A pagarne le conseguenze saranno gli italiani stessi, secondo quanto stimato dai ricercatori del…
AlpTransit, offerta potenziata ma “i treni non sostituiranno le auto”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’imminente apertura della galleria di base del San Gottardo e tra 4 anni di quella del Monte Ceneri si profila una rivoluzione nella mobilità, in particolare a sud delle Alpi. Con il sistema integrato dei trasporti AlpTransit si ridurranno infatti le distanze temporali – e per certi versi anche fisiche – tra località e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Siamo ormai a meno 5 per quanto concerne l’inaugurazione del tunnel di base del San Gottardo. Oggi ripercorriamo la linea ferroviaria a sud di Chiasso per capire come l’Italia si sta preparando a sfruttare le potenzialità del traforo svizzero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come si inserisce la nuova galleria di base del San Gottardo negli assi europei di transito Nord-Sud? Soprattutto pensando al’apertura del secondo canale di Suez e la costruzione del nuovo porto di Savona? Cambieranno le rotte delle merci? Le abitudini? Quanto dovremo aspettare affinché il corridoio Genova-Rotterdam sia completato (Galleria di base del Monte Ceneri,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ingredienti: un team di reporter di SRF, un po’ di moderna tecnologia per girare video a 360°, ma soprattutto il massiccio del San Gottardo e il tunnel di base di 57 km che sarà inaugurato il 1. giugno. Il risultato: questo video che ci permette di immergerci nel progetto ferroviario del secolo e di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’apertura della galleria di base del San Gottardo il primo giugno sarà un giorno di festa per tutta la Svizzera. Eppure ci sono regioni che, contrariamente al Ticino e al Vallese ad esempio, non hanno beneficiato di AlpTransit. Anzi, potrebbero addirittura esserne penalizzate. E nei Grigioni c’è chi teme che la nuova trasversale alpina…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.