La televisione svizzera per l’Italia

Assicurazioni sanitarie sempre più care, “È colpa anche dei Cantoni”

Casse malati sempre più care in Svizzera.
Casse malati sempre più care in Svizzera. © Keystone / Gaetan Bally

I costi della salute per le tasche dei cittadini e le cittadine, tenuti a pagare premi assicurativi in costante crescita, si fanno di anno in anno più pesanti. Ma i Cantoni, secondo quanto denunciano i sindacati, non farebbero abbastanza per alleviare questo salasso.

Lo scorso anno la maggior parte di questi, accusa l’Unione sindacale svizzera (USS), non ha sfruttato completamente i fondi messi a disposizione per la riduzione dei premi di cassa malattia.

Secondo i calcoli dell’USS, se nel 2022 i Cantoni avessero esaurito appieno i propri budget sarebbero stati versati complessivamente 234 milioni di franchi in più (+9%). Risorse che quindi vengono a mancare ai bilanci delle famiglie.

Da uno studio effettuato dai sindacati risulterebbe infatti che 21 Cantoni avrebbero potuto sovvenzionare maggiormente le e gli assicurati nel 2022, vale a dire quattro in più rispetto a quelli che l’anno precedente non avevano esaurito il budget previsto per questo scopo.

+ Sanità quanto mi costi

In passato la Confederazione ha aumentato annualmente il suo contributo per la riduzione dei premi di cassa malati mentre dieci Cantoni l’hanno ridimensionato, in termini nominali, nell’ultimo decennio.

Altri ancora lo hanno incrementato in modo sensibile, anche se, osservando più da vicino, per alcuni di questi particolarmente popolosi, come Zurigo e Berna, l’aumento risulta assai relativo in rapporto al numero di abitanti.

Per l’Unione sindacale i Cantoni ignorano lo “shock dei premi”, che si ripeterà anche per il 2024: invece di ammortizzare il crescente carico dell’assicurazione malattia, sottolineano i sindacati, essi tagliano, a livello reale, i budget per le riduzioni dei premi, nonostante le casse cantonali siano piene.

Stando all’analisi dell’USS, nel 2000 nell’assicurazione di base il 12,4% dei premi era stato finanziato attraverso le riduzioni garantite dagli enti pubblici. Poco più di vent’anni più tardi la quota è scesa al 7,6%, una contrazione di quasi il 40%. Nello stesso lasso di tempo il carico dei premi sulle economie domestiche è per contro più che raddoppiato, passando dal 6,5 al 14%.

La riduzione individuale dei premi (RIP) viene finanziata dalla Confederazione e dai Cantoni. Dalla nuova impostazione della perequazione finanziaria (2008), il sussidio federale è fissato al 7,5% dei costi lordi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e suddiviso tra i Cantoni in proporzione alla popolazione residente.

A differenza dei Cantoni, la Confederazione aumenta i contributi annualmente in base all’incremento dei costi.

Attualità

orologio delle ffs

Altri sviluppi

Treni svizzeri mai così puntuali come nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 2024 è stato un anno record per le FFS in termini di puntualità dei treni: il 93,2% dei convogli sono risultati in orario, contro il 92,5% dell'anno precedente. Soprattutto Svizzera occidentale e Ticino sono riusciti a migliorare la situazione.

Di più Treni svizzeri mai così puntuali come nel 2024
valanga

Altri sviluppi

Travolte da una valanga, sopravvivono due sciatrici nei Grigioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Due sorelle, una 63enne e una 59enne, che praticavano sci di fondo sono state travolte ieri pomeriggio da una valanga staccatasi nella zona Isola/Maloja, situata nel comune di Bregaglia (GR). Una delle due è stata sepolta completamente, l'altra solo parzialmente.

Di più Travolte da una valanga, sopravvivono due sciatrici nei Grigioni
romeo lacher

Altri sviluppi

Romeo Lacher dice addio a BNS e Julius Bär

Questo contenuto è stato pubblicato al Romeo Lacher dice addio contemporaneamente a Julius Bär e alla Banca nazionale svizzera (BNS). Il dirigente ha infatti annunciato le proprie dimissioni sia dall'istituto di credito zurighese che dalla banca centrale elvetica.

Di più Romeo Lacher dice addio a BNS e Julius Bär
corone di fiori ad auschwitz

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter: “Bisogna mantenere vivo il ricordo della Shoah”

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione della commemorazione per gli 80 anni dalla liberazione del campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, la presidente della Confederazione, Karin Keller-Sutter, si è detta scossa per i rigurgiti di antisemitismo.

Di più Karin Keller-Sutter: “Bisogna mantenere vivo il ricordo della Shoah”
poliziotto con cane

Altri sviluppi

Berna, dispiegato un grande dispositivo sicurezza per l’apertura del processo a un gruppo di biker

Questo contenuto è stato pubblicato al Importanti misure di sicurezza per un processo d'appello apertosi oggi a Berna. L'Alta corte è chiamata ad esaminare i ricorsi di otto motociclisti condannati in primo grado per aver preso parte a un sanguinoso scontro tra bande rivali di biker a Belp (BE) nel 2019.

Di più Berna, dispiegato un grande dispositivo sicurezza per l’apertura del processo a un gruppo di biker

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR