Valore di catalogo, 200mila euro. Il francobollo svizzero da 5 centesimi "Rayon I"del 1851 è stato venduto all'asta a Milano per "soli" 20mila euro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
A Milano negli scorsi giorniè andata in scena l’asta di rarissimi francobolli, tra cui anche alcuni svizzeri. Una quarantina in totale le rarità proposte dalla casa d’aste. Il più raro in assoluto è un 5 Rappen del 1851 azzurro chiaro e rosso, con croce bianca inquadrata e leggenda “Rayon I” (ovvero I tipo). Il prezzo di catalogo si aggirava attorno ai 200mila euro. L’asta partita da una base di 11’500 euro si è fermata a 20mila.
L’asta, con rarità significative, ha proposta 3.318 lotti con una base di partenza di circa 2,1 milioni di euro. Tra i lotti si segnala una lettera affrancata con una marca da bollo usata per posta del Lombardo Veneto, una delle due sole lettere esistenti di cui una esposta al Museo del Risorgimento di Milano. Proviene dalla collezione del Re Carol I di Romania, uno dei molti sovrani collezionisti del passato. La lettera è stata battuta a 55mila euro.
Tra lettere e francobolli curiosi troviamo una missiva diretta a Lugano con il rarissimo annullo di Binasco. La lettera in questo caso non è stata venduta.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La passione sfrenata per gli alberi di Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per alcuni è un’arte, per altri invece, è quasi una mania. Come per una coppia tedesca, che ne ha oltre 100. Oltre 100 alberi di Natale addobati con lucine colorate e più di 16mila decorazioni. Ce ne sono per tutti i gusti. Dal classico albero rosso e dorato, a quello immerso nella sua stessa neve.
Francobollo battuto all’asta per oltre 100mila franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La colomba basilese è uno dei francobolli più preziosi al mondo perché il primo francobollo a colori, emesso nel 1845 dalla posta di Basilea, per contrastare il lavoro dei falsari. Ha compiuto 170 anni e, in origine, valeva soltanto 2 centesimi e mezzo mentre oggi il suo valore ha superato i 100 mila franchi (90…
Questo contenuto è stato pubblicato al
di Claudio Moschin Lima, ovvero Lavorazione Italiana Metalli e Affini: se è vero che lo conosciamo come un marchio famoso per i trenini, è anche vero che in realtà la sua storia parte… dai treni veri. Viene infatti fondato a Vicenza nel 1946 per lavorare con le ferrovie, cioè come ditta specializzata per la riparazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un francobollo per Expo 2015. Le poste svizzere partecipano attivamente a Expo 2015, con un francobollo dedicato alla presenza della svizzera a Milano. I francobolli da collezionare o utilizzare si possono acquistare online www.postshop.ch/francobolliCollegamento esterno e saranno in vendita a partire dal 5 marzo 2015.
Un francobollo sonoro in omaggio ai 60 anni del vinile
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Posta svizzera ha voluto rendere omaggio ai 60 anni del vinile attraverso un francobollo del tutto particolare. L’ex regia federale ha infatti lanciato un’edizione speciale di marche postali che non sono altro che un disco. All’acquirente non resta che scegliere se affrancare il suo invio con il francobollo sonoro da 5 franchi o se…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Atlantic Giocattoli spa (meglio nota solo come Atlantic) fu fondata nel febbraio 1966Collegamento esterno a MilanoCollegamento esterno da due amici, Ercole Sandro CompagnoniCollegamento esterno e Piero GuerraCollegamento esterno, per produrre giocattoli in plastica, molto semplici e di facile vendita. Ma nel giro di pochi anni, visto il successo, la ditta milanese migliorò la sua…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.